Suicidi, Telefono Amico: “Allarme giovani”.

Sono state quasi 6.000 le richieste d’aiuto arrivate lo scorso anno a Telefono Amico Italia. Segnalazioni relative al suicidio mai così alte spiegano dall’organizzazione no profit: +55% rispetto al 2020 e sono quasi quadruplicate rispetto al 2019.

A preoccupare (non poteva essere diversamente) il dato relativo ai giovani: il 28% delle richieste d’aiuto, arrivate alla linea telefonica o nella chat di WhatsApp di Telefono Amico Italia, è arrivata, infatti, dagli under 26. E il 2022 non sembra permettere di scorgere la luce in fondo al tunnel stando ai dati del primo semestre dell’anno, dove sono state registrate più di 2700 richieste d’aiuto delle quali circa il 28 per cento da parte di giovani under25.

LEGGI ANCHE:  Paradossi del commercio, aumentano i prezzi degli alimentari ma non le remunerazioni.

L’incidenza del suicidio, ricordano da Telefono Azzurro, è particolarmente grave tra i giovani: ogni anno, quasi 46.000 bambini e adolescenti tra i 10 e i 19 anni si tolgono la vita, circa uno ogni undici minuti, facendo del suicidio la quinta causa di morte più comune tra gli adolescenti dai 10 ai 19 anni e la quarta nella fascia d’età dai 15 ai 19 anni.

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay