“Storie d’Europea e di Europei”. Un incontro per raccontare 30 anni di mobilità europea.

Il mondo della mobilità culturale giovanile rappresenta un tesoro di esperienze, personali e collettive, che hanno rappresentato l’inizio di importanti percorsi di vita. Percorsi che senza un’esperienza di volontariato, formazione e lavoro all’estero non sarebbero mai avvenuti.

Di tale aspetto, tuttavia, non sempre si parla con la dovuta consapevolezza. Troppo spesso la mobilità culturale è identificata come perdita di tempo o distrazione da scuola e università, ritenuti ancora unici ambiti deputati alla crescita del giovane.

L’associazione TDM 2000, realtà leader in Sardegna nell’ambito della mobilità culturale giovanile, organizza un incontro pubblico, intitolato “Storie d’Europa e di europei, nel quale giovani e meno giovani racconteranno le loro storie di vita all’estero vissute realizzate grazie ai programmi europei. L’evento, che  si terrà giovedì 15 ottobre alle ore 18 nell’Hostel Marina di Cagliari, è realizzato nell’ambito degli Erasmus Days, ciclo di iniziative promosso a livello continentale dalla Commissione Europea per diffondere la conoscenza sui risultati raggiungi dal programma Erasmus Plus e dal settore della mobilità culturale.

LEGGI ANCHE:  Finanziaria, 8 milioni per lo studio sulle condizioni strutturali delle scuole.

I contributi degli ospiti ripercorreranno, attraverso testimonianze dirette, 30 anni di mobilità, mettendo a confronto chi ha svolto queste esperienze negli anni ’90 con i giovani che al mondo dell’interculturalismo si sono approcciati in questi ultimi anni.

L’ingresso sarà gratuito e aperto a tutti. Per questioni di sicurezza è prevista una presenza massima di 30 persone e pertanto è richiesta una registrazione preventiva attraverso un’email all’indirizzo info@tdm2000.org o con un messaggio privato alla pagina facebook della TDM 2000.