Stop alle ostilità in Libano, Austin III: “Momento storico”.

Finalmente tira aria di distensione in Libano. Ieri, dopo una lunga attesa, è arrivato l’accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Libano. “Un momento storico”, come evidenziato dal Segretario della Difesa degli Stati Uniti d’America, Lloyd J. Austin III: “Il cessate il fuoco è positivo per Israele, positivo per il Libano e positivo per la sicurezza della regione. Questa risoluzione diplomatica consentirà a decine di migliaia di civili sia in Libano che in Israele di tornare sani e salvi alle loro case su entrambi i lati del confine e di porre fine alla violenza”.

Medio Oriente, però, che resta ancora dilaniato dal conflitto nella Striscia di Gaza: “Mentre accogliamo con favore la notizia di questo cessate il fuoco, speriamo anche che la riduzione delle tensioni lungo il confine tra Israele e Libano porti anche una rinnovata speranza di porre fine al tragico conflitto a Gaza”, ha concluso l’alto diplomatico americano.

LEGGI ANCHE:  Trafficanti di esseri umani, Europol: "Guadagni fino a 1800 euro al giorno per vittima".

In mattinata anche la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rimarcato l’importanza dell’accordo: “Il cessate il fuoco offre ora l’opportunità per la stabilizzazione del confine tra Israele e il Libano e il ritorno degli sfollati alle loro case. La piena applicazione della risoluzione 1701 – prosegue – costituisce la strada maestra per giungere a questo obiettivo. Insieme ai partner UE e G7, l’Italia continuerà a lavorare in questa direzione, attraverso la presenza del nostro contingente all’interno di UNIFIL – che non ha mai lasciato le proprie postazioni durante questi mesi di combattimenti – e continuando a svolgere un ruolo guida nel sostegno internazionale alle Forze Armate libanesi”.

LEGGI ANCHE:  "Don't Stop Me Now". L' evento di Europe Direct per la festa dell'Europa.

foto Chad J. McNeeley, DOD