STEM4SUD: 10 mila giovani al contest di innovazione.

Preparare le giovani generazioni a cogliere le opportunita’ che vengono dall’innovazione tecnologica e dalla transizione ecologica. Con quest’obiettivo il 12 maggio prossimo verrà lanciato il progetto STEM4SUD. L’iniziativa promossa da un gruppo di associazioni ed imprese guidata dalla Compagnia dei Figliuoli e dall’Accademia di Gagliato Globale, partirà con un’indagine che sarà realizzata su un campione di 10 mila ragazzi tra i 9 e i 15 anni del Mezzogiorno con l’obiettivo di comprendere le ragioni della scarsa preferenza per le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Math), ed evidenziare le modalità più efficaci per orientarli e sostenerli in quella direzione. 

“Abbiamo promosso questo progetto – dichiarano il presidente de La compagnia dei Figliuoli Carmine Esposito e la presidente dell’Accademia di Gagliato Globale Paola Ferrari -perchè, nonostante la presenza di eccellenti professionalità nel mondo della scuola, i percorsi didattici e formativi attuali non sembrano adeguatamente allineati con la realtà e le prospettive del nuovo quadro economico, con le sfide globali che l’umanità deve affrontare, come la transizione ecologica e i cambiamenti climatici.

LEGGI ANCHE:  Fisco, sì alle videochiamate per servizi e assistenza su rimborsi, dichiarazioni, affitti e tessera sanitaria. Ernesto Maria Ruffini: "Semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini”.

Il Sud d’Italia, in particolare, ma tutto il Paese, rischia di perdere un’opportunità storica di crescita e sviluppo a causa della ‘STEM poverty’ dilagante tra i giovani – in media, solo 5 ragazzi su 10 scelgono materie STEM per gli studi secondari, e solo 1 ragazza su 10. Questo mismatch va corretto, se si ha a cuore di invertire i trend storici di disoccupazione e arretramento economico, e il disallineamento di domanda e offerta di lavoro. 

“Dopo mesi di lavoro che ha coinvolto esperti della Federico II – spiegano Esposito e Ferrari -, con Play Verto abbiamo sviluppato il Gioco/Sondaggio che vogliamo somministrare a migliaia di studenti del Mezzogiorno. Si tratta di una campagna destinata a mettere a fuoco in maniera originale delle problematiche urgenti, e a creare un impatto senza precedenti”.

LEGGI ANCHE:  PNRR: selezionati 60 progetti per la produzione di biometano.