Stato dell’Ue, Kòsa e Maxovà: “Garantire accessibilità per disabili sensoriali”.

Secondo la Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030, l’Unione europea dovrebbe promuovere l’uguaglianza, l’inclusione e la sostenibilità, come ricordato dagli eurodeputati Ádám Kósa e Radka Maxová, intervenuti per chiedere alla Commissione Ue di inserire maggiori opzioni web per l’accessibilità.

“Durante il discorso sullo stato dell’Unione del 2022 (SOTEU 2022) – scrivono i due eurodeputati – la Commissione ha fornito l’interpretazione nella lingua dei segni internazionale solo attraverso i suoi canali di social media e il Parlamento europeo ha consentito la sottotitolazione automatica in tempo reale attraverso una pagina web separata. In che modo la Commissione garantirà che la trasmissione in diretta del discorso sullo stato dell’Unione del suo Presidente sia pienamente accessibile per gli utenti della lingua dei segni che vivono nell’UE direttamente attraverso i suoi siti web ufficiali e i canali dei social media?”.

LEGGI ANCHE:  Covid-19 e mobilità europea, Sassoli ai governi: "Regole comuni tra gli Stati UE".

In risposta ai due esponenti di Bruxelles, la Commissaria Dalli ha sostenuto che “la Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 è chiara, come è confermato l’impegno della Commissione europea per migliorare l’accessibilità delle sue comunicazioni audiovisive. La Commissione – prosegue – è stata informata dal Parlamento europeo che fornirà un servizio di interpretariato in lingua dei segni internazionale per la trasmissione in diretta del discorso sullo Stato dell’Unione 2023, trasmesso in diretta su Europe by Satellite (EbS) e sulla pagina web dedicata allo Stato dell’Unione. La Commissione – conclude l’esponente della Commissione von der Leyen – fornisce trascrizioni scritte del discorso in 24 lingue”.

LEGGI ANCHE:  Missione Irini, al Contrammiraglio Frumento il comando in mare.

foto https://www.europarl.europa.eu/