Stanley Whittaker è il nuovo play del Banco.

La Dinamo Banco di Sardegna Sassari ha un nuovo play, Stanley Whittaker, americano classe 1994 di Phildelphia.

Whittaker è stato la colonna portante di Wurzburg, ex rivale della Dinamo ai tempi della finale di Fiba Cup. La point guard americana ha chiuso con oltre 18 punti e 5 assist di media, tirando con quasi il 50% dal campo (40% da tre punti), quasi 2 recuperi e più di 18 di valutazione per match. Nelle statistiche avanzate della lega tedesca è risultato tra i migliori 5 giocatori del campionato con menzioni particolari sulla difesa, l’impatto sull’attacco (ha giocato più di 50 possessi a partita tra tiri, assist, tiri liberi, falli subiti) e la capacità di creare per sé e per i compagni. È stato MVP del mese di marzo, ha realizzato più di 20 punti 16 volte, scrivendo 37 punti nel match vinto a Bamberg.

Una delle caratteristiche per cui è stato scelto da Pasquini e coach Bucchi è quella di leadership, di fame di crescere, di voglia di aggredire e combattere in campo, giocatore che è in costante crescita e che desidera fare un ulteriore step in carriera. Ha fatto la gavetta iniziando dal college militare di Keiser dove ha chiuso gli ultimi 2 anni di università, prima di approdare in Lituania nello Jonava. Dominio assoluto prima in Austria e poi nella seconda lega tedesca, prima dell’esplosione nella BBL a Wursburg, praticamente senza risentire del salto di categoria, ma confermandosi addirittura tra i migliori del campionato anche a cospetto di squadre di Eurolega.

LEGGI ANCHE:  Le parole di coach Gianmarco Pozzecco in vista della sfida con Trieste.

Whittaker è un playmaker puro che ha grande qualità di ball handling e di apertura di braccia, senso del canestro a cui abbina un’eccellente meccanica di tiro. Tratta benissimo la palla e ha capacità sia di prendersi responsabilità nei momenti chiave, sia nel coinvolgere i compagni. Lui e Cappelletti saranno le due point guard della Dinamo 2023/2024.