Sport: la Commissione aumenta le azioni per promuovere la parità di genere nello sport.

Oggi, il gruppo per la parità di genere nello sport, istituito dalla Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, ha consegnato alla Commissione un piano d’azione contenente le ultime raccomandazioni per garantire un equilibrio di genere più equo nello sport.

Le azioni, ricordano dal gruppo, sono state sviluppate considerando otto temi trasversali e sei aree tematiche di coinvolgimento come la partecipazione, la copertura mediatica o la leadership. Nell’occasione la Commissaria Gabriel ha ricordato gli sforzi dell’UE per le pari opportunità: “Come Unione, ci sforziamo affinché tutti realizzino il loro pieno potenziale, indipendentemente dal proprio background o genere. Lo sport non fa eccezione. Accolgo con favore questo rapporto come un contributo inestimabile al dibattito politico e invito tutti i soggetti interessati allo sport a usarlo come un kit di strumenti pratici per ottenere una migliore uguaglianza di genere nello sport”.

LEGGI ANCHE:  Banche e trust: la Commissione infligge ammende per 371 milioni euro.

Composto da ex atleti, politici, membri di federazioni sportive europee e internazionali e accademici, il Gruppo ha lavorato insieme per produrre raccomandazioni e affrontare argomenti relativi alla partecipazione di ragazze e donne allo sport, allenatrici, alla rappresentazione delle donne nei media e sulla violenza di genere.

Sulla base di queste raccomandazioni, la Commissione ha proposto diverse azioni, come una conferenza europea dedicata sull’uguaglianza di genere nello sport e un premio per promuovere l’uguaglianza di genere, BeEqual.

Foto TDM2000, riproduzione riservata