Sport e inclusione. I Fenicotteri si giocano la finale regionale.

La squadra di calcio a sette dei “Fenicotteri – Casteddu for special”, formazione del Centro di Salute mentale di Oristano, giocherà domani nel campi di Sa Rodia, a Oristano, per la finale del campionato regionale di Quarta Categoria, promosso dalla Figc attraverso la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

La squadra oristanese si contenderà il titolo di campione regionale con l’Assemini calcio. I vincitori del torneo di domani giocheranno poi in Piemonte, nell’interregionale che si disputerà il 17 e 18 giugno prossimi, e che incoronerà i campioni che andranno alla finale nazionale di Coverciano.

I Fenicotteri sono stati “adottati” dal Cagliari Calcio per rappresentare, con la maglia dei Casteddu for Special, il club rossoblù nel campionato di Quarta Categoria.

LEGGI ANCHE:  Continua il tabu in trasferta...e dei tre punti. Pareggio contro le "rondinelle".

Il torneo di IV categoria, promosso dalla Figc per dare piena dignità di giocatori alle persone con disabilità intellettivo-relazionali, è un progetto accolto con entusiasmo dalla squadra dei Fenicotteri, che ha incentivato negli atleti la motivazione e l’impegno in tutte le fasi della preparazione atletica, psicologica e sociale e si è tradotto in una maggiore capacità di integrazione, inclusione sociale, autodeterminazione per i giocatori.

Il campo di calcio, ricordano gli operatori del Dipartimento di salute mentale e dipendenze dell’ASL Oristano, è diventato il luogo in cui il paziente “compie il primo passo nel ricominciare a vivere con gli altri: persone che in qualche modo hanno smesso di rispettare le regole fuori dal campo a causa della patologia, sono riuscite ad accettare le regole del calcio e questo ha aperto spesso la strada a un completo recupero sociale”.

LEGGI ANCHE:  "Villasimius a canestro" vince il torneo Streetball Shardana.