Spazio europeo dell’istruzione: presentate le 16 nuove accademie Erasmus+.

Oggi la Commissione europea ha presentato le 16 nuove accademie per insegnanti Erasmus+ , che forniranno agli insegnanti nuove opportunità di apprendimento, a partire dai progetti di mobilità, la condivisione delle piattaforme di apprendimento e il sostengo alle nuove comunità professionali . Nuovi organismi accademici che beneficeranno di quasi 22,5 milioni di euro dal bilancio Erasmus+ nei prossimi tre anni. 

Le 16 nuove accademie, insieme alle 11 già finanziate nell’ambito del primo invito a presentare proposte dello scorso anno, abbracceranno il multilinguismo, la consapevolezza linguistica e la diversità culturale, sviluppando la formazione degli insegnanti in linea con le priorità dell’UE nella politica dell’istruzione, sostenendo, altresì, la realizzazione di quel tanto decantato spazio europeo dell’istruzione, ovvero la nuova visione dell’UE per il settore dell’istruzione e della formazione.

LEGGI ANCHE:  Pugno di ferro contro il fumo. Le nuove raccomandazioni della Commissione von der Leyen.

“Un insegnante che continua a imparare trasmetterà le nuove conoscenze acquisite ai suoi studenti – ha precisato nell’occasione la vicepresidente della Commissione UE, Margaritis Schinas -. Con le nuove opportunità di apprendimento che offriamo oggi, stiamo arricchendo sia gli insegnanti che gli studenti; un altro passo concreto verso lo spazio europeo dell’istruzione”.

Parere condiviso dalla Commissaria per la gioventù, cultura e sport, Mariya Gabriel: “La carenza di insegnanti è una sfida a livello europeo da affrontare a livello europeo. Pertanto, stiamo mettendo in atto iniziative globali per rendere la professione più attraente. Le accademie per insegnanti Erasmus+ sosterranno i nostri sforzi per garantire un’istruzione iniziale di alta qualità e uno sviluppo professionale continuo per tutti gli insegnanti, gli educatori e i dirigenti scolastici. Ci eravamo prefissati l’obiettivo di istituire 25 accademie di questo tipo entro il 2025. Oggi siamo già a 27. Il successo parla da sé”.

LEGGI ANCHE:  Crisi nel Nagorno-Karabakh, Arvantis: "Rivedere relazioni con l'Azerbaigian".

Le accademie per insegnanti Erasmus+ sono partenariati tra fornitori di formazione degli insegnanti e istituti di formazione degli insegnanti che svilupperanno una prospettiva europea e internazionale nella formazione degli insegnanti. I temi trattati dai progetti includeranno approfondimenti su scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica, creatività, inclusione e sostenibilità ambientale.

foto Copyright: European Union