Spazio europeo della ricerca: il pacchetto per i ricercatori UE.

Valorizzare le carriere della ricerca e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca. Questi i principali obiettivi del pacchetto di misure presentato dalla Commissione europea a sostegno dei ricercatori UE.

L’iniziativa, nel dettaglio, apporterà benefici sostanziali a oltre 2 milioni di ricercatori in tutta Europa, grazie al sostegno ad opportunità di lavoro stabili e ben retribuite. Si vogliono incoraggiare a rimanere in Europa i ricercatori all’inizio della carriera e gli altri talenti europei della ricerca, in particolare, affrontando allo stesso tempo le questioni della precarietà nella loro carriera. Parallelamente, si cercherà di fare dell’Europa una destinazione attraente per i talenti internazionali, rafforzando ulteriormente l’attrattiva europea rispetto agli altri competitor mondiali.

Tra le azioni previste l’introduzione di una nuova Carta dei ricercatori in sostituzione della Carta e del Codice dei ricercatori del 2005, l’invio di una raccomandazione al Consiglio europeo per l’istituzione di un nuovo quadro europeo per le carriere della ricerca e, infine, azioni a sostegno della mobilità intersettoriale dei ricercatori.

LEGGI ANCHE:  Ricerca in Ue, la Corte dei conti certifica il buono stato di salute dei partenariati.