Spagna, Javi Lòpez: “Crimini contro la comunità LGBTQI+”.

Secondo l’eurodeputato del gruppo dei Socialisti e Democratici, Javi Lòpez, negli ultimi tempi nella Comunità autonoma della Catalogna si sono registrati circa 160 episodi di violenza contro la comunità LGBTQI+, ovvero il 41,6% in più rispetto all’anno precedente. Di questi atti di violenza e di intolleranza circa il 63,5% si è verificato nella Città di Barcellona.

“Queste cifre sono particolarmente preoccupanti, non solo per l’entità dei numeri ma anche perchè la Spagna è uno dei Paesi dell’UE da sempre più tolleranti verso la comunità LGBTQI+”, ha dichiarato l’esponente S&D.

Violenze che richiedono, da parte della Commissione, ulteriori misure contro le intimidazioni e violenze verso la comunità LGBTQI+ in Europa, nonchè l’adozione di strumenti di prevenzione che possano essere armonizzati in tutta l’UE.

LEGGI ANCHE:  L'Erasmus per giovani imprenditori spegne 15 candeline. Ma il supporto finanziario resta scarso.

Oggi la Commissaria Helena Dalli ha ricordato che “la Commissione condanna tutte le forme di discriminazione, incoraggiando tutti gli Stati membri a contrastare i fenomeni d’intolleranza in tutte le sue forme”.

Per tutelare con maggiore determinazione i diritti LGBTQI+, la Commissaria Dalli ha confermato che entro la fine del 2020, sarà varata la nuova strategia europea per contrastare con maggiore efficacia la discriminazione contro la comunità LGBTQI+. “Allo stesso tempo – ha proseguito l’esponente della Commissione von der Leyen – la Commissione continuerà a sostenere gli Stati membri nella lotta contro le discriminazioni“.

foto https://www.europarl.europa.eu/