Solinas: “Un miliardo per rilanciare il sistema economico”

Un appello alla coesione e all’unità di intenti di tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione, delle organizzazioni sindacali e datoriali, per combattere l’emergenza non solo sul fronte sanitario, ma anche su quello economico, sociale e del lavoro. Così il Presidente della Regione ai Capigruppo in Consiglio Regionale, con i quali si è riunito in videoconferenza nel pomeriggio.

È stato lo stesso Presidente Solinas, aprendo il consueto punto-stampa della sera, a comunicare ai giornalisti il contenuto del suo intervento in Conferenza dei Capigruppo.

“Occorre mettere in campo – ha detto Solinas, misure che assicurino liquidità in tempi brevissimi ai cittadini e alle imprese, per dare risposta a questa grande emergenza che si sta manifestando in interi e vasti settori dell’economia e della società sarda. Autonomi, stagionali, artigiani commercianti, partite iva che non possono sviluppare attività e reddito oggi necessitano di un sostegno immediato e dignitoso per garantire sostentamento alle proprie famiglie. Questa è l’emergenza nell’emergenza e non può attendere, esattamente come quella sanitaria”.

LEGGI ANCHE:  Rifiuti radioattivi. La Sogin presenta la Carta nazionale al Ministero, Christian Solinas: "Deposito sull’isola rappresenterebbe ennesimo sacrificio imposto al territorio".

“Servirà mettere in campo un piano straordinario per rilanciare tutti i settori economico produttivi appena si concluderà questa fase di restrizioni ed investire almeno un miliardo di euro nel sistema Sardegna – ha continuato il Presidente – per attuare misure integrative rispetto a quelle già individuate ed alimentare la crescita. Dovremo lavorare tutti insieme per essere pronti a riprendere le quote di mercato delle nostre aziende o le conseguenze saranno devastanti.

Abbiamo sottoscritto un Accordo Quadro di livello ed avanzato da attuare per quanto concerne la cassa integrazione in deroga con la massima urgenza e con procedure semplici e snelle”.

Su questi punti essenziali, ha proseguito il Presidente “ho chiesto alla classe dirigente della Sardegna di fare fronte comune: le emergenze non hanno colore politico e non devono essere terreno di scontro. Il popolo Sardo ci giudicherà sulla base della nostra capacità di trovare, oggi, unità di intenti e mettere in campo soluzioni condivise e adeguate. Ringrazio i capigruppo per il clima costruttivo dimostrato oggi, che ha consentito di iniziare un percorso. Entro 48 ore la Giunta – ha concluso il Presidente Solinas – presenterà una serie di provvedimenti destinati al sostegno dei settori economici e sociali, che affiancheranno l’impegno quotidiano dell’intera macchina regionale sul fronte dell’emergenza sanitaria”.

LEGGI ANCHE:  Mobilità elettrica, Presidente Solinas: "Consolidiamo un modello di sviluppo ecosostenibile"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *