Social EuroVoices: i giovani con l’Europa a Sanremo.
Da oggi e fino al 15 febbraio 2025, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dell’Agenzia Italiana per la Gioventù e del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, organizzano l’iniziativa “Social EuroVoices” per valorizzare i giovani, il volontariato e le opportunità offerte dall’UE nel contesto del Festival della canzone italiana a Sanremo.
L’iniziativa, spiegano i promotori, si propone come un ponte per avvicinare l’Europa ai suoi cittadini, un’occasione per scoprire, confrontarsi e sentirsi parte di un progetto comune. Il cuore dell’evento sarà Blooming Europe, una struttura in vetro ricoperta di fiori situata nel centro di Sanremo, presso il Villaggio delle Radio, di fronte al Casinò.
Per l’intera durata del Festival questo spazio, rinominato Glass, offrirà informazioni sulle opportunità europee per i giovani e sarà anche un hub per dirette radio e video, interviste, talk e momenti di confronto con giovani volontari, istituzioni, parlamentari europei, influencer e artisti.
Prima della finale, l’eurodeputato Brando Benifei, farà tappa al Glass, incontrando i partecipanti. Tra i temi affrontati, le priorità della politica europea e il significato dell’Europa per le nuove generazioni, e le opportunità offerte da programmi come Erasmus+ e il Corpo Europeo di Solidarietà. Inoltre, ai presenti verrà chiesto di esprimere la propria voce attraverso la musica, cantando una canzone che evochi l’Europa o un ricordo legato a Sanremo, mentre gruppi provenienti da tutta Italia realizzeranno interviste e contenuti multimediali per le vie della città.
foto Daina Le Lardic © European Union 2020 – Source : EP