Sistema telematico in tilt: l’Agenzia delle Entrate proroga i termini per le scadenze.

In considerazione delle anomalie comunicate da Sogei e preso atto del parere favorevole del Garante del Contribuente, è stato emanato un provvedimento di irregolare funzionamento delle attività delle deleghe di pagamento inviate attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Sogei, infatti, lo scorso 29 ottobre, ha rilevato una anomalia nel sistema di acquisizione dei modelli F24 telematici dalle ore 12.48 alle ore 9.56 del 30 ottobre 2024, che ha impropriamente comportato lo scarto delle deleghe di pagamento con motivazione “Squadratura contabile sezione erario”.

Da qui la decisione di prorogare i termini per il pagamento delle imposte, ai sensi dell’art. 1 del decreto legge21 giugno 1961, n. 498 che dispone, nei casi in cui gli uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale, i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’erario.

LEGGI ANCHE:  Enti locali, Corte dei Conti: Bene gestione 2018-2019 con ripresa investimenti