Silk Way Rally, si conclude la 13a edizione. Migliaia di fan nella Piazza Rossa di Mosca.

Si è svolta nella Piazza Rossa di Mosca la cerimonia di chiusura del Rally Internazionale della Via della Seta 2023. L’evento, organizzato dal Dipartimento dello Sport della città di Mosca nell’anno del 100° anniversario dello sport moscovita, ha riunito diverse migliaia di fan nei pressi di Vasilievsky Slope, venuti a congratularsi con i vincitori e i premiati e a vedere il passaggio delle auto sportive attraverso l’arco di arrivo.

Oleg Matytsin, Ministro dello Sport della Russia, è stato l’ospite d’onore; ha letto il discorso del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ai concorrenti, agli organizzatori e agli ospiti del Cerimoniale d’arrivo del Rally Internazionale della Via della Seta.

Nikolay Komarov | Silk Way Rally 2023
Premiazioni, foto Nikolay Komarov copyright Silk Way Rally 2023

“Questo rally – ha dichiarato Matytsin – è entrato stabilmente nel calendario dei prestigiosi eventi motoristici internazionali. Riunisce team famosi, piloti eminenti e giovani professionisti provenienti da diversi Paesi, contribuendo alla promozione e alla divulgazione degli sport motoristici”, ha sottolineato il Presidente. “Vorrei ringraziare gli organizzatori del Silk Way Rally. E naturalmente congratularmi con i vincitori e i concorrenti dell’evento. Vi siete dimostrati all’altezza in una gara caparbia, combattuta e leale. Ben fatto!”.

Oleg Matytsin ha poi parlato a nome del Ministero dello Sport della Federazione Russa, sottolineando il ruolo del rally nel rafforzare i legami tra i popoli. “Oggi, qui sulla Piazza Rossa, vicino alle mura del Cremlino di Mosca, incontriamo i concorrenti che sono riusciti a superare più di cinquemila chilometri, percorrendo un lungo ed estenuante percorso che ha attraversato 13 regioni della Russia. In una competizione serrata hanno dimostrato la loro resistenza a tutte le sfide che i piloti di rally devono affrontare”, ha dichiarato il Ministro dello Sport. “È gratificante che il Silk Way Rally non solo porti immancabilmente impressioni vivide ed emozioni positive a spettatori e fan, ma contribuisca anche a rafforzare la cooperazione sportiva internazionale e a divulgare gli sport motoristici nella Federazione Russa e oltre”.

LEGGI ANCHE:  Cagliari: un francobollo del MiSE per il centenario

“La tredicesima edizione del Silk Way Rally si è svolta, e a nome dei concorrenti e degli organizzatori dell’evento vorrei ringraziare il Ministero dello Sport della Federazione Russa, i leader di tutte le 13 regioni della Russia che hanno ospitato il percorso del rally. Siamo stati un’unica squadra, sia durante la preparazione del rally che durante i giorni del suo svolgimento”, ha dichiarato Vladimir Chagin, leggendario responsabile della manifestazione automobilistica. “Ringrazio anche il Dipartimento dello Sport della città di Mosca per il bellissimo festival che ci ha regalato oggi. E naturalmente ringrazio tutti i nostri partner e sponsor, e in primo luogo Gazprom PJSC e Alexey Miller in persona per il suo sostegno e la sua attenzione al nostro progetto”.

Dopo la parte ufficiale, la cerimonia è passata al suo momento culminante: il passaggio degli equipaggi finiti attraverso l’arco. I vincitori e i premiati del rally sono stati premiati non solo da Oleg Matytsin e Vladimir Chagin, ma anche da Alexander Dzheus, presidente della Federazione russa degli sport motociclistici, e Sergey Uspensky, primo vicepresidente della Federazione automobilistica russa.

Nikolay Komarov | Silk Way Rally 2023
Premiazioni, foto Nikolay Komarov copyright Silk Way Rally 2023

Oltre ai veicoli che tradizionalmente partecipano al Silk Way Rally – camion, auto, SSV e agili motociclette e quad, i fan hanno visto i concorrenti e i vincitori di due categorie per gli appassionati di motorsport e i dilettanti delle competizioni sportive – il Grand Tour delle Piccole Città della Russia e il Trofeo Avventura.

L’equipaggio di Andrey Rudskoy e Dmitry Karpov del Team NG-Energo, a bordo di un’auto di fabbricazione russa, è diventato il vincitore assoluto del rally e ha primeggiato anche nella classifica T1. Il primo posto nella categoria T2 è stato conquistato da Anton Melnikov e Anton Nikolaev con la Toyota LC200 del Podmoskovye Team. Sergey Karyakin e Anton Vlasyuk dello Snag Racing Team si sono assicurati la vittoria nella categoria T3.

LEGGI ANCHE:  Mondiali deltaplano: medaglie d’oro e di argento per l’Italia.

C’è una vittoria storica nella classifica dei camion: per la prima volta in 13 anni di partecipazione del team bielorusso MAZ-SPORTauto al Silk Way Rally, il primo posto nella categoria è stato conquistato dall’equipaggio composto da Sergey Vyazovich, Pavel Haranin e Andrey Krahelskiy. Nella categoria Moto il vincitore è il debuttante Ilya Shcheglov del Team Doc_32, nella classifica Quad non ha avuto rivali Anatoly Kuznetsov del Lion Racing Team, mentre Dmitry Kalinin si è imposto nella drammatica conclusione della lotta nel G-Moto Challenge.

La distanza totale del rally di 9 giorni è stata di 5.228 chilometri e il percorso di gara ha coperto 13 regioni della Federazione Russa. Nei bivacchi del Silk Way Rally, nell’ambito dell’iniziativa ambientale G-Drive, in collaborazione con EcoPartners Group of Companies – l’operatore nazionale del riciclaggio – è stato lanciato un progetto per la raccolta e il riciclaggio di bottiglie di plastica e lattine di alluminio.

Elikov Anton Silk Way Rally 2023
Premiazioni, foto Elikov Anton copyright Silk Way Rally 2023

Il Rally Internazionale della Via della Seta è diventato ancora una volta uno dei più grandi eventi motoristici, sviluppando contemporaneamente progetti e iniziative di rilevanza sociale. Una di queste è stata la regolare visita ai bivacchi per bambini, durante la quale i fan più giovani hanno potuto non solo vedere con i loro occhi auto sportive, camion e moto, ma anche comunicare con piloti e copiloti, ingegneri e meccanici del team. E, forse, un giorno alcuni dei visitatori di queste escursioni torneranno al bivacco del Silk Way Rally come concorrenti di rally.

2023 Silk Way Rally Risultati finali
Classifica generale:

Andrey Rudskoy / Dmitry Karpov (NG-Energo, G-Force Bars) – 25h29:07.
Sergey Karyakin / Anton Vlasyuk (Snag Racing Team, Can-Am Maverick X3) +24:53.
Roman Rusinov / Dmitry Okhotnikov (G-Drive Racing, Can-Am Maverick X3) +39:33.
Classifica T1:

LEGGI ANCHE:  Verso il prossimo scontro salvezza, Ranieri: "Ci saranno da sudare 7 camicie".

Andrey Rudskoy / Dmitry Karpov (NG-Energo, G-Force Bars) – 25h29:07.
Alexander Rusanov / Alexey Maltsev (GAZ Raid Sport, GAZelle Next) +2h20:58.
Alexey Ignatov / Evgeny Pavlov (GAZ Raid Sport, GAZelle Next) +2h58:01.
Classifica T2:

Anton Melnikov / Anton Nikolaev (Podmoskovye, Toyota LC 200) – 30h05:21.
Merdan Toylyyev / Shohrat Toylyyev (Federazione degli sport automobilistici del Turkmenistan, Nissan Patrol) +2h13:23.
Maxatmyrat Danatarov / Didar Orazmedov (Federazione degli sport automobilistici del Turkmenistan, Nissan Patrol) +2h34:15.
Classifica SSV:

Sergey Karyakin / Anton Vlasyuk (Snag Racing Team, Can-Am Maverick X3) – 25h54:00.
Roman Rusinov / Dmitry Okhotnikov (G-Drive Racing, Can-Am Maverick X3) +14:40.
Alexey Cherkesov / Artyom Shevelev (Can-Am Maverick XRS) +28:16.
Classifica generale:

Sergey Evstratov / Dmitry Shishkin (Sibir SDE, Can-Am Maverick XRS Turbo RR) – 28h51:06.
Alexander Orlov / Boris Borovkov (ATS Motorsport, LADA 212140) +87h34:32.
Nikita Yurkovsky / Alexander Kuznetsov (CS20 Racing Team, LADA Niva 212300) +122h03:17.
Classifica camion:

Sergey Vyazovich / Pavel Haranin / Andrey Krahelskiy (MAZ-SPORTauto, MAZ 6440RR) – 24h22:24.
Eduard Nikolaev / Evgeny Yakovlev / Bogdan Karimov (KAMAZ-Master, KAMAZ 435092) +13:36.
Andrey Karginov / Ivan Malkov / Vadim Akhmetov (KAMAZ-Master, KAMAZ 435091) +21:24.
Classifica Cross Country 450:

Ilya Shcheglov (Doc_32, Husqvarna FR 450 Rally) – 32h42:18.
Nail Khubbatullin (Naikom Extreme Motocross, KTM 450 EXC F) +2h20:30.
Vyacheslav Pashchenko (Troyka Team, Husqvarna FE 450) +2h27:36.
Classifica Enduro Quad:

Anatoly Kuznetsov (Lion Racing Team, Can-Am Outlander MAX) – 33h09:52.
Danil Loginov (Lion Racing Team, Can-Am Renegade XXC).
Azat Shaimukhametov (Lion Racing Team, Can-Am Renegade XXC).
G-Moto Challenge:

Dmitry Kalinin (Metallosetka RT, Can-Am Outlander MAX) – 36h22:56.
Oleg Pavlenko (Pavlenko Oleg MMK, KTM 500 EXC).
Matvey Rudin (Voge Racing, Voge 300 Rally).

foto copyright Silk Way Rally 2023