Sicurezza sul lavoro: ecco “Near Miss” per la prevenzione degli incidenti.

La tutela della sicurezza sul lavoro è l’obiettivo della nuova iniziativa dell’ATP Sassari “Near Miss”. Uno strumento per individuare e analizzare rischi potenziali nel corso del lavoro quotidiano dei propri dipendenti.

“La mancanza di una cultura della sicurezza può avere conseguenze devastanti per i lavoratori e le loro famiglie, per il tessuto produttivo e una comunità intera”, ha dichiarato il Presidente di ATP Paolo Depperu. “Investire in sicurezza porta a un beneficio globale per il sistema Paese, ad una maggiore produttività delle aziende, un senso di responsabilità e consapevolezza maggiori nei lavoratori e si ha una evidente contrazione dei costi per le imprese e per lo Stato legati agli incidenti e agli infortuni sul lavoro”.

LEGGI ANCHE:  Estate da bollino rosso per i voli, ecco come tutelarsi in caso di problemi.

Misura apprezzata anche dai sindacati: “Il progetto del ‘mancato incidente’ promosso dall’ATP di Sassari è un’azione lodevole e coraggiosa e ci si auspica che altre aziende, non solo nel settore del trasporto pubblico locale, prendano spunto da questa iniziativa e adottino misure simili per garantire la sicurezza dei propri dipendenti”, ha aggiunto il segretario Generale della Filt Cgil Sardegna, Arnaldo Boeddu.