Sicurezza stradale: il nuovo codice è legge. Targhe ai motorini e tolleranza zero per stupefacenti.
Il nuovo codice della strada è legge. Arriva dal Senato, dopo l’approvazione alla Camera dei Deputati, il via libera alle nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale.
Arrivano, in particolare, nuovi obblighi per i titolari dei monopattini, a partire dall’uso del casco, targa e assicurazione. Ancora, aumentano le sanzioni per l’uso di alcol, stupefacenti e del telefonino (si parte dai 250 ai 1400 euro di multa e sospensione automatica della patente per un periodo da una settimana fino ai tre mesi) mentre si è alla guida del veicolo.
Per chi si mette alla guida dell’auto, se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi/l è prevista una multa tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se dallo 0,8 a 1,5 grammi per litro, si rischia l’arresto fino a 6 mesi, un’ammenda da 800 a 3.200 euro e la sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Sopra tale limite ci sarà l’arresto con una pena da minimo 6 mesi e un’ammenda da 1.500 a 6.000 euro, oltre alla sospensione della patente da uno a due anni.
Per chi risulta positivo ai test antidroga scatta la sospensione immediata della patente e la revoca di tre anni in caso di conferma dei primi accertamenti.
Ancora per i recidivi, se nei due anni successivi alla prima sanzione per un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, si viene fermati nuovamente alla guida in stato di ebbrezza verrà ritirata di default la patente, oltre la confisca del veicolo.
Aumentano anche le pene per chi alla guida in stato di ebbrezza o dopo aver fatto uso di stupefacenti provoca un incidente mortale o con lesioni gravissime: da 2 a 12 anni la pena prevista.
Ritoccati anche le sanzioni per il superamento dei limiti di velocità: previste multe da 173 a 694 euro per chi supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h il limite. Tra i 40 e i 60 km/h la sanzione sarà compresa tra 543 e 2170, più la sospensione della patente da uno a 3 mesi, mentre oltre i 60 km/h, la sanzione potrà essere tra gli 845 e i 3.382 euro, con la sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi.