Siccità nel nuorese: senza restrizioni e pioggia c’è acqua per 4 mesi.

“Al momento, senza restrizioni e senza pioggia, a disposizione per i comuni serviti dai bacini di Olai e Govossai, c’è acqua solo per i prossimi quattro mesi”. Così, in una nota, il presidente del Consiglio d’Amministrazione di Abbanoa, Giuseppe Sardu, ha evidenziato la necessità di procedere alle chiusure dell’erogazione idrica a giorni alternati, a partire dal 27 gennaio, dei Comuni serviti dall’acquedotto di Jann’e Ferru*.

Sono in corso, spiegano da Abbanoa, gli interventi per sfruttare tutta la quantità di risorsa idrica che possono garantire i due invasi. “È operativo il sistema di pompaggio che consente già ora di dirottare verso il potabilizzatore di Jann’e Ferru tutta la quantità d’acqua disponibile nel lago Govossai, che ha maggiore capacità di riempimento: il sistema sarà ulteriormente potenziato nei prossimi giorni. A Olai – prosegue la nota – l’invaso con i livelli più in sofferenza, verrà realizzata una presa con zattera che consentirà di attingere anche sotto il livello dell’opera di presa della diga”.

LEGGI ANCHE:  Torna in funziona il mammografo al Centro donna di Isili.

*Nuoro, Bolotana, Fonni, Gavoi, Lei, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Oniferi, Orgosolo, Orani, Orotelli, Ottana, Sarule e Silanus.