Si chiude il Summit di Marsiglia: “La lotta per la democrazia ucraina è la lotta per la democrazia europea”.

Durante il 9° vertice europeo delle città e delle regioni a Marsiglia, i leader locali e regionali di tutta Europa si sono uniti nel sostenere l’Ucraina nella guerra contro la Russia.

A Marsiglia, assegnando a Vitali Klitschko , sindaco di Kiev, l’appartenenza onoraria al Comitato europeo delle regioni, Apostolos Tzitzikostas , presidente del Comitato europeo delle regioni e governatore della regione greca della Macedonia centrale, ha rimarcato l’impegno del CdR a sostegno dell’Ucraina: “Tremila persone a Marsiglia e 1,2 milioni di leader regionali e locali dell’UE, sono con l’Ucraina e contro l’invasione della Russia. Siamo uniti per aiutare i nostri vicini, affrontare l’emergenza climatica, combattere l’estremismo e promuovere la coesione territoriale. Il nostro Manifesto di Marsiglia chiede all’Europa di proteggere e migliorare la vita dei cittadini. È tempo di una democrazia capace di mettere al centro le persone di ogni regione, città e comune”.

LEGGI ANCHE:  Spese dell’UE, aumentano gli errori nelle spese finanziate dal bilancio dell'Ue.
Vitali Klitschko, video Comitato europeo delle Regioni

Parere condiviso da Renaud Muselier , Presidente della Regione francese della Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Vice Presidente delle Regioni della Francia: “242 regioni europee, 80 territori e quasi 89.000 comuni saranno mobilitati per sostenere finanziariamente la ONG ACTED, per aiutare gli sfollati. Invito tutte le comunità dell’UE a sostenere il popolo ucraino e raccogliere oltre 20 milioni di euro”.

La Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, al termine della due giorni di Marsiglia ha rimarcato il ruolo delle amministrazioni periferiche nella promozione dei valori democratici: “Le regioni e le città sono il cuore pulsante della nostra Unione. Sappiamo quanto siano importanti i sindaci locali e i governatori delle regioni nella promozione e nella cura del nostro progetto comune, dei nostri valori e principi condivisi”.

LEGGI ANCHE:  Relazioni personali: I giovani sono i più soddisfatti in UE.

Per la presidente del Comitato economico e sociale, Christa Schweng, invece, si sta assistendo “ad un attacco a tutti i valori che ci tengono uniti”.

Nonostante la guerra in Ucraina abbia dominato il dibattito, i due giorni del Vertice hanno tenuto ampi dibattiti sul futuro dell’Europa, sulla ripresa post-pandemia e sulla coesione, elementi chiave del Manifesto adottato al termine del Vertice. Il Manifesto di Marsiglia contiene, infatti, proposte per rafforzare la legittimità democratica dell’UE.

Immagini, Comitato europeo delle Regioni