Si “allarga” l’ufficio della presidente Todde.
Cresce la struttura dell’Ufficio Stampa e Informazione del Presidente della Regione, Alessandra Todde. In perfetta linea di continuità con il passato anche la presidente del “governo dei migliori”, con apposita determinazione 2341 del 13 novembre, ha avviato una nuova selezione per nuove figure da inserire “a Palazzo” vista l’urgenza rappresentata dalla stessa Presidente della Regione “di potersi giovare di personale qualificato per comunicare efficacemente le decisioni degli organi di direzione politica e dell’Amministrazione”.
Cosa ci sarà mai da comunicare in assenza di una minima visione politica e di allergia dell’attuale numero uno della Giunta verso l’approccio sinergico con le organizzazioni qualificate del territorio (a partire dalla questione giovanile sarda), non è dato saperlo. Ma, a distanza di 10 mesi dalla vittoria del 24 febbraio 2024, il cosiddetto cambio di passo, anche con questa nuova “infornata” di addetti, continua a non vedersi e, viste le precedenti esperienze di Governo, si può tranquillamente iniziare a dubitarne, confermando l’ennesima occasione mancata per la Sardegna… basta vedere anche gli emendamenti approvati nell’ultima variazione di bilancio dal Consiglio regionale (da tutti, grillini compresi) per rendersene facilmente conto. Altro che dichiarazioni “busta” sul salario minimo regionale! Meglio, sulla perfetta linea di continuità con il passato, continuare ad esaudire gli appetiti di organizzazioni giovanili politicizzate (incapaci di vincere bandi pubblici con merito), le immancabili parrocchie, le associazioni estemporanee di professioniste sessiste e fino ad arrivare agli operative grants, dove la regione paga tutto: dalle bollette agli stipendi pur di sostenere “il funzionamento delle organizzazioni” amiche. Come diceva il rocker di Zocca “mi viene il vomito”.
Nel “nuovo” ufficio, tornando nel perimetro dell’ipertrofia “toddesiana”, oltre i consulenti già nominati dalla Presidente Todde a partire dal mese di aprile – tra i quali qualche giovane portatore di voti alle ultime elezioni regionali – ci saranno per effetto del nuovo avviso di selezione 1 Capo Ufficio Stampa, 8 addetti Stampa, e 4 esperti qualificati in materia di social media management, digital PR, video making and editing, illustrazione, grafica digitale. Esperti per i quali basta il semplice possesso del diploma di scuola superiore o il diploma di laurea a conferma “dell’alta esperienza qualificata”.