Servizio Civile Ambientale, pubblicata la determina: 2300 posti nel nuovo bando.
Saranno circa 2300 i posti disponibili per partecipare al prossimo bando del Servizio Civile Ambientale. A confermarlo la determina di finanziamento approvata dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
Una notizia commentata dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi: “I giovani dai 18 ai 28 anni avranno presto un’ulteriore e gratificante possibilità di dedicare un anno della loro vita per la promozione dell’ambiente e della sua tutela. Dopo il bando ordinario da oltre52mila posti che si è chiuso pochi giorni fa, da luglio sarà possibile presentare domanda online e impegnarsi in un servizio che spazia dalla educazione ambientale, alla salvaguardia del territorio, fino a campagne di sensibilizzazione e di promozione dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica”.
Una opportunità anche per gli enti accreditati al Servizio Civile Universale, i quali avranno presto occasione per ripresentare nuovi progetti per la terza fase della sperimentazione.
“Il Servizio Civile Ambientale – ha aggiunto nell’occasione il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin – va nella direzione di quanto sancisce il nuovo articolo 9 della Costituzione, che prevede che la Repubblica tuteli l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi anche nell’interesse delle future generazioni, collegandosi a uno dei principi cardine del diritto dell’ambiente: lo sviluppo sostenibile”.
foto Andrea Mariniello 2017/FAI Fondo Ambiente Italiano