Semestre europeo 2023: concordate le raccomandazioni specifiche per Paese.

Il Consiglio europeo ha concordato le ultime raccomandazioni specifiche per Paese Ue sui programmi nazionali di riforma 2023 e i pareri sui relativi programmi di stabilità.

“Sono molto lieta dell’accordo sulle raccomandazioni – ha dichiarato Elisabeth Svantesson, ministra delle Finanze della Svezia -. In tal modo portiamo avanti l’obiettivo generale di aumentare la crescita e rafforzare la nostra resilienza. Considerate la guerra della Russia in Ucraina e la difficile situazione economica, è fondamentale garantire la resilienza delle nostre economie e perseguire politiche di bilancio responsabili”.

Raccomandazioni, però, che dovranno essere approvate formalmente nella riunione in programma nei giorni 29 e 30 giugno.

Istituito nel 2011, il semestre europeo consente agli Stati membri dell’UE di coordinare le loro politiche economiche, occupazionali e di bilancio nel corso dell’anno e di rispondere alle sfide economiche che si presentano all’UE.

LEGGI ANCHE:  70 anni di Parlamento europeo, Metsola: "Unico parlamento multilingue al mondo".

La Commissione valuta le politiche economiche e le strategie di bilancio nazionali degli Stati membri dell’UE, sulla base dei programmi nazionali di riforma e dei programmi di stabilità o di convergenza, elaborati ogni anno in aprile.

Su tale base la Commissione presenta a ogni Paese una serie di progetti di raccomandazioni specifiche per paese, che forniscono orientamenti strategici su come promuovere la crescita e l’occupazione, mantenendo nel contempo la solidità delle finanze pubbliche.

Il Consiglio poi adotta raccomandazioni specifiche per Paese e fornisce inoltre spiegazioni nei casi in cui non venga dato seguito alle raccomandazioni della Commissione.

foto Copyright: European Union