Scuola, protocollo d’intesa tra i ministeri dell’Istruzione e della Salute.

Attivare programmi e iniziative per la tutela e la promozione della salute e del benessere psicofisico di studentesse e studenti, famiglie e insegnanti. Favorire campagne di informazione e sensibilizzazione sui temi della prevenzione dei comportamenti che determinano rischi per la salute. Rafforzare e potenziare l’inclusione scolastica di bambini, alunni e studenti con disabilità, con disturbi evolutivi specifici e con altri bisogni educativi speciali. Questi i principali obiettivi del Protocollo d’intesa “Tutela dei diritti alla salute, allo studio e all’inclusione” sottoscritto dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

L’accordo prevede un percorso di conoscenza e di formazione da promuovere all’interno delle istituzioni scolastiche. Studentesse e studenti saranno accompagnati in attività articolate secondo specifiche aree tematiche: dalla conoscenza del valore delle vaccinazioni, all’educazione alimentare, dalla mobilità sostenibile, all’inclusione scolastica di bambini, alunni e studenti con disabilità, fino alla prevenzione del fenomeno del cyberbullismo. Il tutto, attraverso iniziative condivise di sensibilizzazione e di informazione alle famiglie, con il coinvolgimento delle associazioni. Saranno favoriti il coordinamento tra le istituzioni scolastiche, la formazione del personale e la costituzione di reti di scuole.

Il Protocollo, della durata di tre anni, prevede la costituzione di un comitato e la formazione di gruppi di lavoro specifici ai quali potranno partecipare esperti del mondo della scuola, dell’università, della sanità e dell’associazionismo.

LEGGI ANCHE:  Inclusione scolastica in Italia. Accessibile solo una scuola su tre.