Sassoli: “Il Parlamento europeo non accetterà un accordo qualsiasi”

Durante l’inizio del Consiglio dell’UE, il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha ricordato ai leader dei Paesi dell’Unione che il bilancio necessita dell’approvazione del Parlamento e i deputati non sono disposti ad accettare “un accordo qualsiasi”. Il Parlamento sarebbe pronto a bocciare un accordo che non dia all’UE i mezzi necessari per affrontare le sfide del presente. Il bilancio per il periodo 2021-2027 sarà il primo che non comprenderà il Regno Unito.

“Dobbiamo dotare l’Unione di tutti i mezzi necessari per le sfide che abbiamo deciso di affrontare,” ha dichiarato Sassoli. La prima e la più urgente di queste sfide è il cambiamento climatico. Il Green Deal offre un percorso per rendere l’Europa nel 2050 il primo continente a zero emissioni di gas serra, ma questo richiede uno sforzo finanziario adeguato.

LEGGI ANCHE:  Sassoli: La BEI deve essere coraggiosa

“Servono risorse per la crescita e lo sviluppo, e per accompagnare paesi, imprese, e cittadini in questa transizione. Vogliamo risorse perché l’Europa sia sempre all’avanguardia in materia di ricerca e non si riduca a importare nuove tecnologie al cui sviluppo non avrà contribuito”.

Sassoli ha anche affermato che “è interesse di tutti rompere la dicotomia artificiale tra contribuenti e beneficiari: tutti gli stati membri, senza eccezioni, traggono vantaggi dall’UE. Tutti hanno grandi benefici dal bilancio europeo e ancora di più dal mercato unico”.

Il Parlamento ha formulato una proposta per il bilancio a lungo termine dal 2018. L’accordo finale sul bilancio può avere effetto solo se otterrà l’approvazione del Parlamento.

LEGGI ANCHE:  Consiglio europeo, Charles Michel: "L'Europa è forte".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *