Sassari: parte la stagione balneare con servizi potenziati.

Più attenzione per le persone con disabilità, un impegno ancora maggior per l’ambiente e la sicurezza e il raddoppio degli spazi per stare in compagnia con gli amici a quattro zampe. Il Comune di Sassari, per la prima volta, ha deciso di programmare con una visione globale e integrata tutti i servizi previsti per gli arenili del territorio. Servizi, confermano dal comune, che partiranno dal primo luglio.

Particolare attenzione sarà rivolta alla sicurezza dei bagnanti, con servizi di salvataggio e la segnalazione del limite di acque sicure, all’accessibilità per tutti, alla presenza di un punto acqua dolce. Ampio spazio, ancora, all’educazione ambientale, rivolta alle scuole ed ai giovani, ai turisti e ai residenti: sarà il centro di educazione ambientale (Ceas) Lago Baratz a realizzare attività e laboratori.

Per le persone con disabilità, a partire dal 1° luglio nelle spiagge di Platamona, Porto Ferro e Porto Palmas, partiranno i servizi per rendere accessibile la spiaggia. In particolare a Platamona è stata installata una passerella in legno, dallo scivolo della rotonda fino a consentire il raggiungimento del bagnasciuga. In diramazione dalla passerella saranno realizzate sedici piazzole, con pavimentazione in legno, dotate di ombrellone, sedia e piccola balaustra di sostegno. Si tratta di una novità in quanto nelle precedenti stagioni si arrivava a sedici postazioni soltanto a metà luglio, mentre quest’anno si è riusciti a partire dal 1° del mese. Sarà garantita la presenza di due operatori qualificati che tutti i giorni, dalle 10 alle 19 forniranno l’assistenza alle persone con disabilità. Saranno disponibili due ausili tipo sedie spiaggia/mare per consentire la balneazione alle persone disabili o con difficoltà motorie. A Porto Ferro, invece, oltre le passerelle in legno che consentono, partendo dagli stalli di sosta per persone con disabilità, il raggiungimento del bagnasciuga, sono installate 3 aree di sosta (fino all’anno scorso erano due), dotate di ombrellone, sedia e piccola balaustra di sostegno. Anche a Porto Ferro sarà disponibile un bagno per persone con disabilità e la presenza di un operatore qualificato che tutti i giorni dalle 10 alle 19 fornirà assistenza alle persone disabili. Anche a Porto Palmas sono previste passerelle in legno per arrivare al bagnasciuga e 2 aree di sosta. Tutte le aree di sosta saranno sempre tenute pulite e prive di sabbia.

Polizia locale Sassari
Polizia locale Sassari

La Protezione civile comunale, ancora, ha affidato il servizio di salvamento a mare a due associazioni iscritte all’albo regionale di protezione civile: Vosma e New Life; il servizio, partito dal 20 giugno, sarà attivo fino al 12 settembre nelle spiagge di Porto Ferro (con due postazioni), di Platamona, di Porto Palmas e dell’Argentiera. Riparte anche l’attività del nucleo “litorali sicuri” della Polizia locale. La novità per il 2021 è che sarà esteso a tutte le spiagge mentre in passato era assicurato stabilmente solo a Platamona. Agenti equipaggiati con divisa estiva pattuglieranno gli arenili sassaresi: Platamona, Porto Ferro, Fiume Santo, Stagno di Pilo, Argentiera, Porto Palmas. 

LEGGI ANCHE:  Covid-19. Aeroporto di Cagliari, test anche per i passeggeri in partenza.

In particolare saranno svolti servizi in borghese per contrastare condotte illecite quali il furto di sabbia e di conchiglie. Saranno rafforzate le attività di vigilanza stradale nelle aree costiere e nelle aree boschive per assicurare la fluidità della mobilità veicolare e, attraverso la repressione della sosta selvaggia, assicurare la percorribilità della viabilità di accesso al mare ai mezzi di emergenza e di soccorso. 

Per aumentare la sicurezza stradale i dispositivi di controllo di velocità saranno estesi alle direttrici di collegamento tra la città e le località di mare. Il nucleo di polizia ambientale, che rafforzerà i controlli specie nelle zone costiere, aggiornerà la mappatura del territorio attraverso sorvoli che saranno effettuati da personale specializzato con l’utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto. Sono state siglate tre convenzioni con associazioni iscritte all’albo regionale di protezione civile specializzate nell’emergenza incendi. È stata inoltre sottoscritta una convenzione con il Consorzio di Bonifica della Nurra che ha realizzato e messo a disposizione delle squadre impegnate nella lotta agli incendi tre punti di approvvigionamento idrico nell’agro (Palmadula, Tottubella, Monte Rosè) riservati ai mezzi antincendio che operano nel territorio della Nurra.

LEGGI ANCHE:  Bonus edilizi: 2,5 milioni indebitamente percepiti a Sassari.

Prosegue anche l’impegno dell’Amministrazione comunale per una maggiore sensibilità verso gli animali. Per la prima volta il Comune di Sassari è riuscito a dedicare due spazi del litorale per i bagnanti con amici a quattro zampe. È confermata la tradizionale area nella spiaggia di Fiume Santo a cui si aggiunge quella di Porto Ferro (litorale particolarmente amato da chi ha cani al seguito). Sessanta metri per sei di spiaggia a disposizione, con la possibilità di far fare al proprio animale da affezione il bagno nel mare di fronte. Le aree saranno fruibili dal 1° luglio. I proprietari dei cani dovranno rispettare le regole tra le quali ripulire le deiezioni canine dei propri animali, garantire l’iscrizione all’anagrafe canina e assicurare l’utilizzo della museruola e del guinzaglio.

LEGGI ANCHE:  Uffici di prossimità giudiziari nei comuni, Solinas: "Giustizia più vicina ai cittadini".