Sassari, la Giunta trasmette la bozza del nuovo regolamento per l’occupazione del suolo pubblico.

Stamattina il sindaco Nanni Campus e l’assessore alle Attività produttive Nicola Lucchi hanno presentato alla Giunta la bozza del nuovo regolamento per l’Occupazione del suolo pubblico con dehors e altre attrezzature temporanee e amovibili. Il documento sarà ora trasmesso alle commissioni per la discussione e infine approderà in Consiglio.

Tra le norme proposte, nella bozza è prevista la possibilità di occupazione di suolo pubblico anche per attività commerciali e artigianali.

Lo schema del nuovo regolamento, ancora, con 21 articoli, ha visto impegnati diversi Settori del Comune, allo scopo di tenere conto di tutti gli aspetti. Inoltre il Comune è stato supportato dall’Ordine degli Ingegneri, degli Architetti, del Collegio dei Geometri e della competente Soprintendenza; così come sono stati acquisiti i pareri favorevoli delleassociazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato, con una serie di confronti tra queste e l’assessorato alle Attività Produttive.

LEGGI ANCHE:  Il 25 aprile a Sassari.

Il testo, in questa bozza, sottolinea il rispetto di tutte le norme a salvaguardia dei beni monumentali e paesaggistici, così come del codice della strada, che tutela la fruibilità degli spazi per l’intera collettività. In particolare, un intero articolo è dedicato all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Un’altra novità, che ora dovrà passare all’esame del Consiglio, è quella relativa agli accordi tra le attività che desiderano occupare il suolo e la Saba, la società che gestisce i parcheggi a pagamento. Il regolamento prevede la possibilità di concordare direttamente con quest’ultima la subconcessione degli spazi. Sarà l’esercente a doversi accordare con la Saba per il mancato guadagno derivante dall’occupazione degli stalli. Questo eviterà che i costi ricadano sull’intera collettività come in passato.

LEGGI ANCHE:  Brotzu, effettuato il primo trattamento con plasma sardo.