Sassari, avvio dell’anno scolastico: I dirigenti scolastici non si presentano alla conferenza dei servizi.
A Sassari, in vista dell’imminenete apertura del nuovo anno scolastico, i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi del 1° ciclo di istruzione della città di Sassari avevano chiesto all’assessora comunale alla Politiche educative, Rosanna Arru, di essere convocati per verificare le misure di sicurezza da adottare a contrasto dell’emergenza sanitaria in corso.
L’assessorato comunale alle Politiche educative aveva quindi deciso di convocare per stamattina una conferenza di servizi allargata a tutti gli altri assessorati coinvolti nella realizzazione delle misure atte a garantire il puntuale inizio dell’anno scolastico previsto il 22 settembre.
Un incontro che, nonostante la partecipazione degli assessori e del personale amministrativo dei servizi del Settore Politiche Educative, Lavori Pubblici e Manutenzioni, Servizi sociali, Ambiente e Servizio elettorale, non ha registrato la presenza di alcun dirigente scolastico dei nove istituti comprensivi cittadini, come confermato dal Comune di Sassari.
Assenze rimarcate nell’intervento dell’assessora Rosanna Arru: “Spiace che non sia stato possibile in occasione nella conferenza di servizi attivare in tempi rapidi il necessario raccordo operativo, auspicabile per un avvio dell’anno scolastico sereno e ordinato”.
All’ordine del giorno si sarebbe dovuto discutere della condivisione sullo stato di attuazione degli interventi già avviati per l’adeguamento e lo sgombero dei locali, la pulizia degli spazi esterni, l’avvio della mensa e del trasporto scolastici, la concessione delle palestre, l’assistenza per le persone con disabilità e la sanificazione degli spazi dopo il referendum costituzionale. Tutti interventi fondamentali per la ripresa in sicurezza delle attività scolastiche.
foto di Katrina_S da Pixabay