S’ardmusic Festival, domani arriva il Mauro Sigura Quartet.

Un ponte musicale tra il nord e il sud del mondo, forte e solido come la Terra, fragile e prezioso come il Vetro. E proprio “TerraVetro”, album uscito nel 2020 firmato dal pianista Mauro Sigura e prodotto da Michele Palmas per l’etichetta discografica S’ardMusic, sarà protagonista venerdì 19 novembre (ore 21.30) sotto i riflettori de ‘Il Jazzino’ di Cagliari, accompagnato dalla sua band composta da Tancredi Emmi al contrabbasso, Gianfranco Fedele al pianoforte, Alessandro Cau alla batteria e lo stesso Sigura all’ouid e bouzouki.

“Le sonorità del trio – ricordano i promotori dell’evento – si fondono con la potenza suggestiva delle sonorità arabe dell’oud in un dialogo continuo che apre spazi musicali e artistici sorprendenti”.

LEGGI ANCHE:  Foibe, Sangiuliano: “Nascerà il Museo del Ricordo, non dimenticare il tragico eccidio degli italiani”.

Melodie d’ispirazione mediterranea e sonorità del jazz contemporaneo europeo corrono dunque lungo lo stesso filo cercandosi, incontrandosi e perdendosi dentro spazi meditativi o in ritmi più frenetici e scomposti. Tromba e oud marcano le atmosfere tipiche del sud del mondo, mentre il trio amalgama il flusso sonoro cercando continuità di dialogo tra suggestioni e immagini, apparentemente lontane tra loro. Tra i vari temi dell’album, sfilano come racconti in musica la forza terrestre e la fragilità dell’uomo, il mistero dell’amore mai appagato, la speranza incerta dei sogni, la luce lontana di una nuova vita. Un album, spiegano i membri del quartetto, in cui “la solidità della terra sotto i nostri piedi lascia spazio alla fragilità del vetro di cui spesso sono fatte le nostre vite e le realtà di chi attraversa il mare per un mondo migliore”.

LEGGI ANCHE:  Giornata Mondiale del Teatro, Dario Franceschini: "Aiuti non si fermeranno".