Sardegna assente a Bruxelles, Marco Meloni: “Appello per Circoscrizione Sardegna”.
Anche nella X Legislatura del Parlamento europeo, nel corso della quale si discuterà anche del nuovo bilancio settennale dell’Ue, mancherà la Sardegna. Grazie, infatti, all’assurdo accorpamento con la Sicilia – mai affrontato con serietà dal Parlamento Italiano – la Sardegna continua così a non essere rappresentata in Europa.
“Ancora una volta nessun sardo candidato nella Circoscrizione Isole è stato eletto al Parlamento Europeo – spiega Marco Meloni, senatore dem -. Come già nel 2019, il sistema elettorale che accorpa in una unica circoscrizione le due grandi isole italiane dimostra di penalizzare la rappresentanza della Sardegna, meno popolosa e più piccola della Sicilia, che di nuovo fa il pieno degli eletti. Ho denunciato le criticità di un sistema che, per come è congegnato al momento, rischia non solo di perpetuare l’esclusione della rappresentanza sarda ma anche di alimentare un effetto di disaffezione e disillusione verso l’Europa e le sue istituzioni. Nel maggio 2023, a un anno dalla competizione elettorale, ho presentato un disegno di legge che, se approvato, permetterebbe alla Sardegna di eleggere due parlamentari europei, contribuendo ad attuare sul versante della rappresentanza istituzionale il principio di insularità introdotto nella Costituzione italiana. La proposta di legge – che attualmente è in attesa di calendarizzazione – interviene su due aspetti: sulle circoscrizioni, ridisegnando i confini dell’attuale circoscrizione Isole, dividendola in due distinte, “Sardegna” e “Sicilia”; e sulla modalità di attribuzione dei seggi, prevedendo l’assegnazione circoscrizione per circoscrizione, partendo dalla più piccola”.
Da qui l’appello ai parlamentari italiani per affrontare all’interno del Parlamento questa anomalia elettorale. “È essenziale che la Sardegna ottenga la rappresentanza che merita in Europa. Per ottenere questo risultato è necessario partire dall’unità dei parlamentari sardi, e agire fin d’ora, a debita distanza temporale dalle prossime elezioni europee: dunque, rivolgo un invito ai colleghi, sia di opposizione che di maggioranza, a sottoscrivere questa proposta e a lavorare insieme per sostenerla nel percorso parlamentare”, conclude Meloni.