Sanzione dell’AGCM, Facile.it: “Convinti della correttezza del nostro operato”.
Dopo aver ricevuto una sanzione di 500mila euro da parte dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato la società Facile.it, proprietaria del famoso sito di comparazione assicurativa, ha reso nota la sua intenzione di presentare ricorso al TAR del Lazio: “Facile.it – si legge nella nota aziendale – è fermamente convinta della correttezza del proprio operato e per questo motivo annuncia già oggi che presenterà ricorso al TAR Lazio per far valere le proprie ragioni. L’azione di Facile.it si basa da sempre su criteri di trasparenza e di tutela del consumatore. La tesi dell’Autorità si concentra a nostro giudizio su aspetti puramente formali e non sostanziali”.
Sulla violazione dell’art. 27, comma 12 del Codice del Consumo e della disattenzione verso gli impegni indicati dall’Authority lo scorso 8 aprile 2015, l’azienda si è difesa spiegando che “il risparmio riportato nel claim “risparmia fino a 500 euro” non solo è sempre stato veritiero, dal 2017 ad oggi, ma è addirittura aumentato ogni anno. Il dato relativo alle quote di mercato delle compagnie partner di Facile.it, invece, è stato celermente rimosso dalla homepage per evitare disallineamenti con le informazioni correttamente aggiornate presenti nelle altre pagine del sito”.
“Facile.it – conclude la missiva difensiva – è uno strumento semplice e gratuito. Attraverso il comparatore ciascun utente può confrontare le tariffe RC auto offerte dalle compagnie partner, verificare in prima persona – al di là di ogni formalismo o claim – il risparmio conseguibile e fare una scelta d’acquisto consapevole. Un impegno che sentiamo di aver mantenuto sempre con correttezza e che continueremo a portare avanti in futuro”.
Foto di Marcel Langthim da Pixabay