Sanremo, Sangiuliano: “Ricordare Foibe ed esodo giuliano-dalmata”.

“Domani 10 febbraio è la giornata dedicata al ricordo dell’orrore delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Sono rispettosissimo dell’autonomia dell’arte e del lavoro culturale degli artisti. Ma da cittadino, prima che da Ministro, credo sarebbe un gesto importante che il Festival Sanremo dedicasse un momento, domani sera, proprio al Giorno del Ricordo. Per non dimenticare tutti gli italiani e le italiane che persero la vita nelle Foibe o che furono costretti a fuggire dalle priorie case e dalla propria terra. Uomini, donne, vecchi e bambini che non avevano alcuna colpa. Perché coltivare la memoria è l’unico antidoto affinché tragedie come queste non accadano mai più”.

Lo ha dichiarato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, rivolgendo un appello agli organizzatori del Festival di Sanremo affinché si dedichi uno spazio, all’interno dell’evento, al giorno del ricordo delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

LEGGI ANCHE:  Giorno del Ricordo, Callari: "Non deve essere divisivo".

Proprio l’esponente del Governo Meloni, domani alle ore 16, renderà omaggio al Monumento alle vittime delle Foibe (nei pressi della stazione Laurentina – Metro B) deponendo una corona di fiori. A seguire sarà in visita al Museo Storico di Fiume (via Cippico,10), nel quartiere Giuliano-Dalmata a Roma.

foto di Franz W. da Pixabay