Sanità, ACOI: “Chirurgo razza in estinzione, 41,8% giovani vuole abbandonare la professione”.

Un tempo ambita la professione di chirurgo, stando all’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), sembrerebbe perdere appeal soprattutto tra i giovani chirurghi.

“Preoccupano i dati emersi dal sondaggio che abbiamo presentato e che ha coinvolto oltre 300 giovani chirurghi: quando più del 40% vuole abbandonare la professione perché la stragrande maggioranza lavora ben più di quanto sarebbe previsto da contratto e il 73% del tempo è speso in burocrazia e solo l’8% in sala operatoria, significa che qualcosa, nel sistema, non sta funzionando”, ha dichiarato Marco Scatizzi, Presidente ACOI.

“Vogliamo aiutare le nuove generazioni di chirurghi a restare in questa professione e, soprattutto, vogliamo che restino in Italia. E’ doloroso pensare che tanti ragazzi scelgano di andare all’estero perché trovano condizioni lavorative migliori, migliori retribuzioni e un riconoscimento completo della loro professionalità. Ma è ancora più doloroso e preoccupante scoprire che questo Paese sta espellendo professionisti che salvano vite. Nessuno se lo può permettere”.

LEGGI ANCHE:  Politiche giovanili. I volontari del network AngRadio in campo per la solidarietà.