San Francesco di Nuoro, disagi nel reparto di Cardiologia. Deriu: “Servono fatti”.

Ancora disagi nel raparto di Cardiologia del principale presidio ospedaliero del nuorese. A ribadirlo oggi il consigliere regionale dem Roberto Deriu, primo firmatario di una nuova interpellanza presentata in queste ore alla Regione, sottoscritta anche da altri esponenti dell’opposizione in Consiglio regionale.

“La carenza di medici presso il servizio di cardiologia del San Francesco – ricorda l’esponente della minoranza – determina l’ennesima grave situazione riguardante il reparto. I problemi, già posti all’attenzione del Presidente della Regione e dell’assessore alla sanità, anziché diminuire ed essere risolti, continuano ad aumentate e ripetersi pericolosamente, compresa la possibilità di trasferimento di medici dal reparto verso altre strutture dell’isola, senza prevedere alcuna sostituzione”.

LEGGI ANCHE:  Ucraina. I giovani studenti in Emilia-Romagna viaggiano gratuitamente su bus e treni regionali.

“La risposta all’istanza di accesso agli atti presentata il 21 settembre 2021 con cui l’assessorato regionale dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza sociale, ha confermato i dati che noi avevamo ipotizzato nelle precedenti interrogazioni riguardanti la drammatica situazione della Cardiologia del San Francesco, comunicando tutte le procedure in atto per risolvere i problemi”.

Nonostante le numerose rassicurazioni da parte della Regione, però, le problematiche continuano a ripresentarsi puntualmente, lamenta Deriu: “L’assessore alla sanità si assuma la responsabilità di una scelta decisa per risolvere concretamente e una volta per tutte i gravi problemi esposti, al fine di permettere alla Cardiologia del San Francesco di Nuoro di uscire dallo stato di continua crisi in cui si trova da tanto tempo, garantendo il diritto alle cure dei pazienti e il fabbisogno di operatori sanitari necessario all’interno del reparto”.

LEGGI ANCHE:  Borse di studio, Roberto Deriu: "Ennesimo passo indietro della nostra Regione".

foto Sardegnagol riproduzione riservata