Riserva concorsi Pa per giovani volontari, Abodi: “Missiva anche a presidenti aziende”.

Come confermato dall’approvazione di un apposito emendamento al Dl Lavoro che, di fatto, ha dato il via libera per la creazione di una riserva di posti pari al 15% nelle assunzioni di personale non dirigenziale presso le pubbliche amministrazioni, per i giovani che abbiano concluso senza demerito una esperienza di Servizio Civile Universale, si aprono nuovi spiragli per l’inclusione lavorativa dei giovani in Italia.

“Un primo segnale”, ha dichiarato nel corso di una intervista al Messaggero il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. “Per la cronaca, quest’anno stiamo parlando di oltre 77.000 posti disponibili, il numero più alto nella storia del Servizio Civile Universale”.

LEGGI ANCHE:  Giovani e ricerca, Paola Binetti: "In Italia i giovani non trovano opportunità".

Proprio l’esponente dell’Esecutivo Meloni con delega alle politiche giovanili ha dichiarato di voler andare oltre, dimostrando, in questa occasione, visione e sostanzialità: “Sto predisponendo – prosegue l’intervista di Abodi – anche una lettera che invierò a tutti i presidenti della società a partecipazione pubblica, perché ogni azienda possa trarre spunto da questa norma per valutare se considerare il servizio civile come un elemento distintivo e valutabile in fase di selezione, unitamente ai titoli e alle competenze. Dopodiché, intendo fare la stessa cosa con Confindustria”.