Rigenera Italia, oltre 20 milioni di euro ai comuni.

Al via “Futuro in Comune”, una misura del Progetto Rigenera Italia che finanzia le amministrazioni locali per opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile.

Le risorse possono essere utilizzate per interventi territoriali da avviare entro il 15 settembre 2021 quali, tra gli altri, il rifacimento di strade, la manutenzione di edifici pubblici e scuole, la realizzazione o il completamento di piste ciclabili, l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’ammodernamento di caldaie in edifici pubblici, l’abbattimento di barriere architettoniche.

 “È fondamentale che i sindaci utilizzino nel migliore dei modi i fondi previsti dalla norma – ricordano i deputati Lucia Scanu e Luciano Cadeddu del movimento 5 stelle. Un’occasione straordinaria per incidere sul territorio e migliorare la qualità di vita dei cittadini”.

LEGGI ANCHE:  Servizio Civile, a rischio 22mila posizioni. Enti del terzo settore: "Evitare colossale spreco".

Nel 2021 saranno destinati 100mila euro ai Comuni fino a 5mila abitanti, 140mila a realtà tra 5mila e 10mila unità, 180mila alle amministrazioni con una popolazione compresa tra i 10mila e i 20mila abitanti. La norma stanzia, inoltre, 260mila euro per i Comuni territoriali tra i 20mila e i 50mila abitanti, per andare poi ai tre scaglioni superiori: 340mila euro per le città fino a 100mila abitanti, 420mila per quelle tra 100mila e 250mila abitanti e mezzo milione di euro per tutti i Comuni con più di 250mila abitanti.

“Grazie ai fondi messi a disposizione dallo Stato, inoltre, abbiamo la possibilità di aprire nuovi cantieri sostenendo l’economia locale: è il momento di accelerare”, concludono i parlamentari Lucia Scanu e Luciano Cadeddu.

LEGGI ANCHE:  21 aziende sarde a Lisbona fra i big mondiali della tecnologia.