Ricerca: probabile il nesso causale tra i vaccini Covid-19 e la morte.
Esiste un collegamento tra la vaccinazione Covid-19 e i numerosi casi di morte avvenuti negli ultimi anni? Sembrerebbe di sì leggendo i risultati di una ricerca scientifica “A systematic review of autopsy findings in deaths after Covid-19 vaccination” pubblicata lo scorso 17 novembre 2024 nella rivista specialistica “Science, Public Health Policy and the Law”.
Un lavoro di indagine, il più grande basato sulle autopsie dei vaccinati con il vaccino Covid-19, che mette in risalto alcune ipotesi sulla relazione tra decessi e vaccinazione e, cosa più importante, che si caratterizza per l’assenza di conflitti di interesse non essendo stata finanziata da alcun big player.
“Abbiamo cercato su PubMed e ScienceDirect tutti i referti autoptici e autoptici con organi limitati pubblicati relativi alla vaccinazione contro il Covid-19 fino al 18 maggio 2023. Sono stati inclusi tutti gli studi autoptici che includevano la vaccinazione contro il virus. Tre medici – si legge nelle premesse – hanno esaminato in modo indipendente ogni caso e hanno stabilito se la vaccinazione contro il Covid-19 fosse la causa diretta o contribuisse in modo significativo alla morte”.
L’età media del decesso, secondo il lavoro di indagine, è stata di 70,4 anni, mentre il sistema di organi più implicato tra i casi analizzati era quello cardiovascolare (49%), seguito da quello ematologico (17%), respiratorio (11%) e da sistemi di organi multipli (7%). Ancora, il tempo medio dalla vaccinazione al decesso è stato di 14,3 giorni e la maggior parte dei decessi si è verificata entro una settimana dall’ultima somministrazione del vaccino.
Un totale di 240 decessi (73,9%) sono stati giudicati indipendentemente come direttamente dovuti alla vaccinazione contro il Covid-19 e le cause principali di morte sono state l’embolia polmonare (12,5%), la morte cardiaca improvvisa (35%), l’infarto del miocardio (12%), la trombocitopenia (7,9%), miocardite (7,1%), sindrome infiammatoria multisistemica (4,6%) e l’emorragia cerebrale (3,8%).
“La coerenza riscontrata tra i casi in questa revisione con i meccanismi noti di lesione e morte del vaccino Covid-19, unita alla conferma autoptica, suggerisce che vi è un’alta probabilità di un nesso causale tra i vaccini Covid-19 e la morte”, spiegano gli autori della ricerca Hulscher Nicolas, Alexander Paul, Amerling Richard, Gessling H, Hodkinson Roger e Makis William.
foto ©Andrea Sabbadini