Ricerca nell’UE: accordo Consiglio-Parlamento sul programma Horizon.

La presidenza tedesca del Consiglio ha raggiunto oggi un accordo politico provvisorio con i negoziatori del Parlamento europeo sulla proposta di rinnovamento per il periodo 2021-2027, del regolamento sul programma Horizon, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione.

Una intesa salutata con entusiasmo da Anja Karliczek, ministro federale tedesco dell’istruzione e della ricerca: “Sono lieta che il Consiglio sia riuscito a raggiungere un accordo politico con il Parlamento europeo. Questo nuovo programma quadro per la ricerca e l’innovazione per il periodo dal 2021 al 2027 lancia un forte segnale da parte dell’Unione europea per un’Europa competitiva. È chiaro – prosegue Karliczek – che saremo in grado di superare le principali sfide del nostro tempo, come la crisi Covid-19 e il cambiamento climatico, solo come comunità e con gli sforzi combinati di tutti gli Stati membri. È quindi tanto più importante che il programma Horizon possa essere avviato il prima possibile”.

LEGGI ANCHE:  Parkinson: individuate mutazioni genetiche che causano la malattia nel 5% dei pazienti.

Tra i principali elementi contenuti nel testo si è deciso di favorire la sinergia del programma Horizon con altri programmi UE, come Erasmus+, il rispetto dello Stato di diritto per l’associazione dei Paesi terzi e la tutela degli interessi strategici dell’UE e, soprattuto, l’aumento dei fondi per il programma di ricerca.

Il testo provvisorio, adesso, sarà sottoposto all’analisi del Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio il prossimo 18 dicembre 2020 e, infine, all’approvazione politica sia del Consiglio che del Parlamento europeo.

Foto Copyright: European Union