Ricambio generazionale nelle imprese. 1 giovane su 3 eredita l’azienda.

Un/a imprenditore/trice under40 su tre ha eredita l’azienda di famiglia. A dirlo i risultati dell’indagine sugli imprenditori under 40 promossa da CNA Giovani Imprenditori, che confermano il calo della popolazione under35 in Italia, scesa di circa 3 milioni di individui.

Il 32% dei “giovani imprenditori italiani” gestisce imprese ereditate dai familiari. Il 15,5% ha un dipendente e il 46,5% del totale indica di averne un numero compreso tra 2 e 10.

I giovani imprenditori, ancora, sono attenti alla formazione e il fare impresa è una attività che non concede alcuno spazio all’improvvisazione. Tuttavia il 45% degli under 40 ritiene che il percorso scolastico conti poco o nulla nell’attività imprenditoriale. Conta l’esperienza acquisita sul campo. Il 57% dichiara infatti di avere acquisito le competenze necessarie per l’attività di impresa mediante l’attività lavorativa svolta precedentemente presso altre imprese.

LEGGI ANCHE:  Covid in Sardegna: in aumento i ricoveri.

Solo il 17,3% ha avviato il progetto imprenditoriale potendo contare in via prevalente sul credito bancario. Questi dati sono spia di una criticità nota. In Italia, infatti, la maggior parte dei giovani che non può contare su risorse proprie o di famiglia ha dovuto abbandonare l’idea di mettersi in proprio dato che il credito bancario viene erogato col contagocce e in maniera molto selettiva. Nonostante ciò, in Italia, i giovani continuano ad essere ingannati con gli inaccessibili contributi a fondo perduto promossi dalle istituzioni centrali e periferiche.

Tra gli imprenditori che hanno partecipato all’indagine solo il 5,6% ammette di avere scelto la via dell’imprenditoria per mancanza di opportunità alternative. Per il 42% invece la scelta imprenditoriale deriva dalla volontà di realizzare le proprie aspirazioni (31,7%) o di migliorare la propria condizione economica (10,2%).

LEGGI ANCHE:  Parlamento europeo, stop allo sfruttamento dei tirocinanti.

Infine, secondo la ricerca, solo il 6,6% degli under 40 intervistati ha dichiarato di aver acquistato l’impresa sul mercato mentre l’86,2% degli under 40 non ha utilizzato incentivi pubblici per l’avvio d’impresa. Come non capirli…

foto Sardegnagol, riproduzione riservata