Riapre con Billy Hart la stagione del Jazzino.

Sarà il batterista Billy Hart, uno dei grandi padri del jazz, con il suo gruppo formato da Mark Turner al sassofonoe, Ben Street al contrabbasso, e l’ospite d’eccezione Ethan Iverson, ad inaugurare la nuova stagione del Jazzino, lo storico jazz-club cagliaritano.

Billy Hart farà da apripista ad una stagione ricca di eventi, che si svilupperà dal giovedì al sabato di ogni settimana fino al 31 dicembre, proponendo oltre 40 concerti e, tra questi, veri e propri eventi d’eccellenza: il quartetto di Eli De Gibri, già acclamatissimo ospite del festival Eje nel 2019; il trio Gavino Murgia – NGuyen Le – Jarrod Gagwin; il quartetto dei grandi George Cables e Piero Odorici; il trio di Shaun Martin; il quartetto di Lucy Woodward; i sorprendenti House of Waters.

LEGGI ANCHE:  Sa Die: domani in Consiglio regionale momento di riflessione

Billy Hart, classe 1940, dopo gli esordi R&B con Otis Redding e Sam & Dave, è approdato alla musica improvvisata meritando un posto tra i più grandi batteristi della storia del jazz, insieme ai leggendari Art Blakey, Elvin Jones, Max Roach e pochi altri.

Celebri le sue performance insieme a Wes Montgomery, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Stan Getz, Miles Davis, Oscar Peterson, John Scofield, Chick Corea con i quali ha firmato pagine memorabili.

Nella sua ricchissima discografia figurano due perle firmate di recente come “All Our Reasons” (2006) e “One is the Other” (2014), un disco che John Fordham, il principale critico inglese del Guardian ha definito “superbo” apprezzandone la ricchezza di riferimenti alla storia del jazz.

LEGGI ANCHE:  Giornata mondiale della radio: 30mila occupati in Ue.

foto Desmond White