Relazioni UE-Regno Unito: il Parlamento adotta misure di emergenza temporanee.

Il PE ha appena adottato una serie di misure per garantire i collegamenti stradali e aerei di base nel caso in cui non si raggiunga un accordo tra l’UE e il Regno Unito.

Le norme temporanee che garantiscono alcuni servizi aerei fondamentali tra il Regno Unito e l’UE per un massimo di sei mesi sono state adottate con 680 voti favorevoli, 3 contrari, 4 astensioni. Ciò include il diritto per i vettori aerei del Regno Unito e dell’UE di continuare a sorvolare e a effettuare scali tecnici sul territorio, nonché a operare collegamenti diretti verso l’UE. Sarà inoltre consentito un numero limitato di voli cargo legati alla pandemia.

Sul fronte della sicurezza aerea, il regolamento che garantisce la validità dei vari certificati per prodotti, ricambi e apparecchi è stato adottato con 680 voti favorevoli, 3 contrari, 4 astensioni. In questo modo si eviterà che gli aeromobili del Regno Unito e dell’UE restino bloccati a terra.

LEGGI ANCHE:  12 mesi di guerra, von der Leyen: "La geografia non dà forma ai principi".

Ancora, le norme temporanee che garantiscono il trasporto su strada di merci e passeggeri sono state adottate con 680 voti favorevoli, 4 contrari, 3 astensioni per un massimo di sei mesi. Ciò consentirà di proseguire con il trasporto di merci tra l’UE e il Regno Unito.

I deputati hanno inoltre approvato la proposta della Commissione di estendere l’accesso delle navi dell’UE e del Regno Unito alle reciproche acque fino al 31 dicembre 2021 con 677 voti favorevoli, 4 contrari e 6 astensioni.

Tutte le misure adottate, confermano dal Parlamento europeo, “saranno applicabili solo nel caso il Regno Unito adotti misure analoghe” e non si applicheranno più dopo la fine del periodo di transizione. Queste misure di emergenza mirano ad evitare gravi interruzioni del traffico o notevoli ritardi, nel caso in cui non venga raggiunto un accordo sulle future relazioni UE-Regno Unito entro il 1° gennaio 2021. In quel caso, le misure di emergenza cesseranno di essere applicate.

LEGGI ANCHE:  Difesa informatica: il Parlamento europeo chiede una politica comune UE.

Le norme temporanee dovranno essere adottate, dopo il passaggio parlamentare, dal Consiglio ed entreranno in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE.

Foto Laurie Dieffembacq © European Union 2020 – Source : EP