REACT-EU: 2 miliardi di euro di risorse supplementari per la ripresa in Italia, Spagna, Lussemburgo e Romania.

La Commissione europea oggi ha concesso 2 miliardi di euro a Italia, Spagna, Lussemburgo e Romania a seguito della modifica di due programmi operativi del Fondo europeo di sviluppo regionale, di un programma operativo del Fondo sociale europeo (FSE) e di uno del Fondo di aiuti europei agli indigenti nell’ambito dell’assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d’Europa (REACT-EU).

In Italia il programma operativo nazionale “Governance e capacità istituzionale” riceverà un totale di 1,2 miliardi di euro. Di questo importo, 761 milioni di euro saranno destinati all’acquisto di 68 milioni di dosi di vaccini contro il coronavirus. Nelle regioni meridionali, le autorità utilizzeranno 374 milioni di euro per assumere nuovi operatori sanitari pubblici e coprire i costi delle ore di straordinario dei lavoratori attuali. 108 milioni di euro contribuiranno a rafforzare la capacità amministrativa delle autorità nazionali e regionali, anche nel sistema sanitario.

LEGGI ANCHE:  REACT-EU: ok su accordo da 47,5 miliardi di euro.

In Spagna, la Comunidad Valenciana riceverà ulteriori risorse per 690 milioni di euro per fornire, tra l’altro, capitale circolante alle piccole e medie imprese più colpite e per rafforzare la sanità, i servizi sociali e gli investimenti nelle infrastrutture di base per i cittadini, compresi i settori della sanità e dell’istruzione.

Il Lussemburgo riceverà 69 milioni di euro per finanziare test sul coronavirus su larga scala e l’acquisizione di vaccini, nonché investimenti a favore della sostenibilità, come l’elettrificazione della rete nazionale di autobus.

In Romania saranno investiti 56 milioni di euro per fornire sostegno materiale ai gruppi svantaggiati.

foto Copyright European parliament: Source EP