Quorum/Youtrend: per 8 italiani su 10 giovani esclusi da agenda politica.

L’ultimo sondaggio, realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/Youtrend per Sky TG24 su un campione di 1005 intervistati, conferma quanto già risaputo da decenni. La pressoché totale assenza di attenzione della politica italiana – e dei relativi comitati baby – per i giovani.

In particolare solo l’8% degli italiani ritiene che la politica si occupi abbastanza dei giovani. Risibile anche la fiducia nella classe politica (alta solo per il 18%) mentre per il 78% è poca o nessuna. Positivo – per il 59% il giudizio sul governo Draghi – mentre è negativo per il 34%. È la rabbia, invece, il sentimento maggiormente suscitato dall’operato della classe politica italiana, seguita da indifferenza e soddisfazione.

LEGGI ANCHE:  ASviS: "La partecipazione giovanile è indispensabile per lo sviluppo sostenibile".

La percentuale di indecisi/astenuti, secondo l’indagine, dovrebbe attestarsi al 38,8%, mentre lavoro, istruzione e clima sono i temi  verso i quali i giovani sono più sensibili. In generale, il Centrodestra è percepito come meno rappresentativo rispetto al Centrosinistra tra i giovani elettori. Per quanto riguarda il gradimento dei leader Giuseppe Conte al momento tira la classifica con il 42%, seguito da Giorgia Meloni (26%), Matteo Salvini (20%) e Silvio Berlusconi al 19%.

Tra i due principali contendenti dello scenario politico attuale il leader del PD Enrico Letta registra un gradimento maggiore tra gli under35 (27%) rispetto a Giorgia Meloni di FdI.

Nell’utilizzo dei social, è confermata la spaccatura generazionale tra Facebook (usato dal 71% degli over 35) e Instagram (usato dal 72% degli under 35).

LEGGI ANCHE:  Lavoro: l'Italia perde il proprio appeal tra le nazioni internazionali.

foto wikipedia commons