Pugno di ferro contro il fumo. Le nuove raccomandazioni della Commissione von der Leyen.

La Commissione europea ha inviato una nuova raccomandazione agli Stati membri per il contrasto al tabagismo e la protezione delle persone dagli effetti del fumo passivo.

La nuova iniziativa raccomanda agli Stati membri di estendere le politiche ambientali antifumo alle principali aree esterne, per proteggere meglio i cittadini dell’UE, in particolare i bambini e i giovani .

Aree che includono parchi giochi pubblici, parchi di divertimento e piscine; aree esterne collegate a strutture sanitarie e scolastiche; edifici pubblici; stabilimenti di servizi; fermate e stazioni dei trasporti pubblici.

La Raccomandazione chiede agli Stati membri di estendere le restrizioni anche ai prodotti a base di tabacco riscaldato (HTP) e le sigarette elettroniche, che raggiungono sempre più giovani.

LEGGI ANCHE:  Lavoro, 70% giovani vuole futuro autonomo per la Confcommercio.

La Commissione attraverso il suo provvedimento incoraggia inoltre gli Stati membri a scambiarsi le migliori pratiche e a rafforzare la cooperazione internazionale per massimizzare l’impatto delle misure adottate in tutta l’UE. La Commissione fornirà supporto, anche tramite una sovvenzione diretta del valore di 16 milioni di euro dal programma EU4Health e 80 milioni di euro dal programma Horizon, per rafforzare il controllo del tabacco e della nicotina nonché la prevenzione della dipendenza. La Commissione svilupperà inoltre un kit di strumenti di prevenzione per supportare la protezione della salute dei bambini e dei giovani.

Una raccomandazione in linea con il Piano europeo per sconfiggere il cancro, mirato a creare una “generazione senza tabacco” entro il 2040, in cui meno del 5% della popolazione faccia uso di tabacco.

LEGGI ANCHE:  Regionali 2024. Truzzu ci crede... purtroppo!

Foto di Lindsay Fox da Pixabay.com