Protezione civile, 2 milioni di euro per le organizzazioni di volontariato.

“Anche nell’emergenza Covid, i volontari sardi sono sempre sul campo, accanto alle Istituzioni per la sicurezza dei cittadini. La Regione sostiene le loro attività”. Così il presidente della Regione, Christian Solinas, commenta il provvedimento con il quale la Giunta ha stanziato 1 milione 960mila euro di contributi per le organizzazioni di volontariato di protezione civile, regolarmente iscritte da almeno 6 mesi all’elenco regionale.

“I volontari – afferma il presidente Solinas – costituiscono un elemento importante e irrinunciabile dell’organizzazione chiamata a fronteggiare questa fase di drammatica emergenza sanitaria e sono diventati un esempio di gestione efficace ed efficiente negli interventi sul territorio, offrendo generosamente la propria opera per la tutela della salute dei Sardi”.

LEGGI ANCHE:  Giovani e donne, dalla Manovra oltre 2 miliardi di risorse.

“Abbiamo deciso di anticipare la pubblicazione del bando, rispetto agli anni precedenti, come giusto riconoscimento ai tanti volontari sardi che, organizzati in associazioni nei territori, sono stati coinvolti in questa emergenza, sia nell’assistenza alla popolazione, per acquisti di beni di prima necessità e medicinali, sia nelle attività di sanificazione dei perimetri urbani del comuni – spiega l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, con delega alla Protezione civile. Per il 2020 abbiamo portato da 15mila euro a 35mila il contributo massimo erogabile a ciascuna associazione. Dobbiamo puntare con decisione anche alla diffusione della cultura di protezione civile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *