Proseguono le attività di “Connesioni Europee” del CASMI.

Proseguono le attività di “Connessioni Europee”, il ciclo di incontri internazionali realizzati dal CASMI, il comitato di associazioni operanti in Sardegna nel settore della mobilità internazionale, al fine di sostenere il rilancio dell’Isola e la ricostruzione di legami culturali e cooperativi con il resto del Continente. Sono quattro i meeting di “Connessioni Europee” attualmente in corso di realizzazione. “Migraction” e “Sportened”, realizzati dall’Associazione Mine Vaganti NGO, “Interculturout” realizzato dall’Associazione TDM 2000; “Path Builders”,  a cura dell’ Associazione TDM 2000 International.

I progetti coinvolgeranno 80 operatori di associazioni e giovani provenienti da Olanda, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Estonia, Spagna, Portogallo, Malta, Lituania, Germania, che discuteranno temi quali sport, immigrazione e dialogo interculturali. Il tutto nella costante ricerca del confronto con la comunità locale e nella scoperta delle tradizioni locali sarde.

LEGGI ANCHE:  Il Servizio Civile Universale perde pezzi: -77 enti nell'ultimo anno. Obiettivo Dl 40 sempre più lontano.

Le attività, coordinate da formatori e facilitatori locali, consisteranno di gruppi di lavoro, dibattiti, simulazioni. Elemento fondamentale dei meeting sarà la sviluppo di idee e proposte che possano portare alla realizzazione di nuovi progetti per il futuro, favorendo così un positivo effetto moltiplicatore.

Le attività di “Connessioni Europee”, alcune dei quali saranno realizzate on line, proseguiranno nel corso del mese di agosto e si svolgeranno prevalentemente nell’ambito del programma comunitario Erasmus Plus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *