Progetti edilizi ad Arbus e Castiadas. La Regione fa dietrofront.
La Giunta Solinas, con la delibera n. 19/6 del 10 aprile, ha deciso di ritirare in autotutela la delibera 17/21 del 1° aprile “Dichiarazione di preminente interesse generale e di rilevanza regionale, dell’intervento proposto dal Comune di Castiadas e finalizzato alla realizzazione di una struttura alberghiera in località Monte Turnu”, con la quale era stata deliberata la realizzazione di una struttura alberghiera in località Monte Turnu e nella frazione Piscinas di Ingurtosu, rispettivamente nei Comuni di Castiadas e Arbus.
Tra i primi a commentare la notizia la consigliera regionale del gruppo dei Progressisti, Maria Laura Orrù: “Siamo riusciti a far ragionare il Presidente Solinas che, a seguito delle opposizioni portate avanti in questi giorni, pare voglia ritirare la Delibera di giunta n. 17/21 del 1° aprile, con la quale si dava il via libera all’intervento per la realizzazione di un albergo di lusso sulla costa di Castiadas e al progetto per la riqualificazione dell’Hotel Le Dune a Piscinas. Il tutto a seguito di uno snellimento degli iter amministrativi e dichiarando il preminente interesse generale e di rilevanza regionale”.
“È chiaro – ha proseguito la consigliera dell’opposizione – che in un momento emergenziale come quello che stiamo vivendo sia necessario prendersi del tempo per riflettere sul modello economico della nostra isola, e certamente auspichiamo in una discussione più ampia e condivisa con tutta l’opposizione, al fine di sviluppare una visione strategica regionale e che prescinda dai vecchi modelli portati avanti fino a oggi. Grazie a tutti coloro che si sono mobilitati fin da subito e a voi tutti che ci avete consentito di essere una voce critica contro questo provvedimento”.
foto Facebook/MariaLauraOrru