Produzione industriale in Italia: -1% nell’ultimo trimestre.

A novembre l’indice destagionalizzato della produzione industriale continua a ridursi (0,3% rispetto a ottobre), seppure con una intensità minore rispetto ai due mesi precedenti; in calo risulta pure il complesso del trimestre settembre-novembre rispetto ai tre mesi precedenti (-1%).

L’indice destagionalizzato mensile, secondo le ultime rilevazioni dell’Istat, cresce su base congiunturale solo per i beni strumentali (+0,1%) mentre cala per l’energia (-4,5%), i beni di consumo (-0,4%) e i beni intermedi (-0,3%).

Tra i settori di attività economica che registrano variazioni tendenziali positive si segnalano la fabbricazione di mezzi di trasporto e la fabbricazione di computer e prodotti di elettronica (+7,3% per entrambi i settori), la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+6,4%) e la fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+2,4%). Le flessioni più ampie si registrano nella fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-17,1%), nell’industria del legno, della carta e della stampa (-10,8%) e nella fabbricazione di prodotti chimici (-8,6%).

LEGGI ANCHE:  Turismo 'lento', Gianni Chessa: "Fondamentale per valorizzare le aree interne dell'Isola".

foto di Hands off my tags! Michael Gaida da Pixabay