Primo trimestre 24. Occupazione in lieve aumento in Ue.

Il tasso di occupazione delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni nell’UE si è attestato al 75,7% nel primo trimestre del 2024, con un aumento di 0,2 punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2023. 

Tasso di occupazione e ristagno del mercato del lavoro nell’UE, dal primo trimestre del 2009 al primo trimestre del 2024. Grafico a barre. Per ulteriori informazioni, fare clic sul set di dati di seguito.
L’andamento del mercato del lavoro in Ue. Infografica Eurostat

Tra il quarto trimestre del 2023 e il primo trimestre del 2024, il tasso di occupazione è variato tra i Paesi dell’UE. Croazia (+1,8 pp), Slovenia (+1,3 pp) e Bulgaria e Grecia (entrambe +0,9 pp) hanno registrato gli aumenti più elevati tra i 15 Paesi dell’UE in cui l’occupazione è aumentata. Il tasso di occupazione è rimasto stabile in Italia e Lettonia ed è diminuito in 10 paesi dell’UE, con i maggiori diminuzioni registrate a Cipro, Estonia e Lituania (tutti -0,5 pp).

LEGGI ANCHE:  Fondi per la ripresa: i Paesi Ue hanno attinto a meno di un terzo delle opportunità disponibili.
Variazione del tasso di occupazione, primo trimestre 2024 rispetto al quarto trimestre 2023. Grafico a barre. Per ulteriori informazioni, fare clic sul set di dati di seguito.
L’andamento del mercato del lavoro in Ue. Infografica Eurostat

foto niekverlaan da Pixabay.com