Primo trimestre 2024: in Ue calano i fallimenti e aumentano le aperture.

Nel primo trimestre del 2024, il numero di dichiarazioni di fallimento delle imprese dell’UE  è diminuito dello 0,8% rispetto al quarto trimestre del 2023. Allo stesso tempo, si legge nell’ultima indagine di Eurostat, nel primo trimestre del 2024 le registrazioni delle imprese sono aumentate dell’1,6% rispetto al trimestre precedente. 

Registrazioni di imprese e dichiarazioni di fallimento nell'UE, 1° trimestre 2018 - 1° trimestre 2024, dati destagionalizzati, 2021=100. Grafico. Vedi il collegamento al set di dati completo di seguito.
I dati sulle aperture e chiusure aziendali. Infografica Eurostat

I dati mostrano che il numero di registrazioni di imprese è aumentato in tutti i settori dell’economia. Rispetto al trimestre precedente, gli aumenti maggiori nel primo trimestre del 2024 si sono verificati nei settori dell’istruzione, della sanità e delle attività sociali (+5,2%), dei trasporti e dell’edilizia (+4,1%) e dei servizi di alloggio e ristorazione (+3,7%).

Sebbene il numero complessivo delle dichiarazioni di fallimento sia leggermente diminuito, si sono osservate tendenze diverse nei vari settori dell’economia. Guardando nello specifico ai fallimenti per attività, rispetto al trimestre precedente, nel primo trimestre 2024 i fallimenti sono diminuiti in 2 settori: commercio (-3,3%) ed edilizia (-1,2%). Gli incrementi maggiori sono stati osservati nel settore dei trasporti e dello stoccaggio (+15,2%) e nell’industria (+9,1%).

LEGGI ANCHE:  Medie imprese. Mismatch al top delle preoccupazioni, oltre la metà assumerà stranieri.

foto Sardegnagol riproduzione riservata