Previdenza, il presidente dell’INPS: “Iniziare a pensare alla pensione da giovani”.

In un sistema previdenziale sempre meno sostenibile, per effetto del grande inverno demografico italiano e del progressivo spopolamento (specialmente di giovani) in Italia, ecco arrivare dal presidente dell’INPS, Gabriele Fava, il nuovo tormentone per i giovani italiani, ovvero “pensare alla pensione da giovani”.

“Per garantire la sostenibilità del sistema previdenziale puntiamo sui giovani, sono loro che rappresentano il futuro del Paese ed è con loro che l’INPS deve dialogare e deve portare a bordo”. Il tutto, secondo Fava, sarà possibile grazie alla produzione di un podcast sull’educazione previdenziale realizzato dal Ministero dell’Istruzione e Merito e INPS. Quanto entusiasmo!

Nel podcast, il ministro Giuseppe Valditara, il presidente dell’INPS e il Direttore centrale Pensioni dell’Istituto, Vito La Monica, spiegano “l’importanza di aderire da subito al sistema previdenziale”: “Con il sistema contributivo puro è fondamentale, infatti, cominciare a pagare i contributi sin dai primi passi nel mondo del lavoro”.

LEGGI ANCHE:  Microcredito: il 20 dicembre seminario sul nuovo bando.

“Con questa iniziativa prende il via il grande progetto di informazione ed educazione previdenziale verso i giovani che rappresenta una delle linee guida dei prossimi anni – ha dichiarato Fava -. È un’occasione importante per avvicinare i giovani alla previdenza sociale”.

foto INPS